Descrizione

1°G Partenza da Genova ore 7.00 verso le Marche. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio ad Ancona, incontro con la guida e visita della città: la Mole Vanvitelliana, splendida isola artificiale a pianta pentagonale all’interno del porto e la Loggia dei Mercanti, il più importante edifico laico in stile gotico fiorito veneziano. Proseguimento del viaggio per Porto San Giorgio, (7 km da Fermo). Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Al mattino visita guidata alla scoperta di Fermo, città d’arte e cultura, tra le più interessanti e pittoresche, tra strade strette e tortuose, tante delle quali presentano ancora la caratteristica pavimentazione dove l’antico assetto romano e medievale si mescola armoniosamente con i dettagli architettonici cinquecenteschi, settecenteschi e ottocenteschi. I vicoli del centro storico svelano scorci di rara bellezza: il Duomo,  la Piazza del Popolo, il Palazzo degli Studi, la Pinacoteca civica. Rientro in hotel per il pranzo di Pasqua. Nel pomeriggio, visita di San Severino Marche, addossato al colle di Montenero, nella valle del Potenza. Sono presenti due nuclei: il Castello, antico e pressoché disabitato, sulla cima del Montenero e il Borgo, sviluppatosi a partire dal XIII sec. lungo il pendio. Il cuore della città è la bellissima Piazza del Popolo, dalla caratteristica pianta ovale. Sul lato meridionale della piazza sorge il settecentesco Palazzo Comunale, mentre sul lato opposto spicca la facciata di gusto rococò della Chiesa di San Giuseppe. Tra gli altri edifici si notano il Palazzo Servanzi Collio, in cotto e bugnato, e il cinquecentesco Palazzo dei Governatori, con la Torre dell’Orologio. La piazza custodisce poi il Teatro Feronia, il cui interno è in stile neoclassico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Al mattino, incontro con la guida ed escursione a  Recanati paese che diede i natali a Giacomo Leopardi. Visita dei luoghi leopardiani: piazzetta Sabato del villaggio, palazzo Leopardi, casa natale del poeta, Torre del Passero Solitario, Casa di Silvia. Di notevole interesse la visita alla Biblioteca  e al Museo Leopardi, un percorso che consente di “passeggiare” insieme a Giacomo nella sua storia (ingresso  € 9,00). Pranzo libero. Proseguimento per Macerata capoluogo dell’omonima provincia delle Marche, il comune di Macerata aderisce all’Associazione delle Città d’Arte e Cultura. Vanta una Università tra le più antiche nel mondo, fondata nel 1290. Uno dei monumenti più rappresentativi della città è l’Arena Sferisterio progettata da Ireneo Aleandri, splendido esempio di architettura neoclassica che ospita ogni estate una prestigiosa stagione lirica.  Nel cuore della città sorge il settecentesco Palazzo Buonaccorsi, oggi sede delle raccolte di arte antica e moderna e del museo della carrozza. Nel centro storico si trovano altri edifici di notevole valore: il Palazzo Comunale, dalla facciata in stile neoclassico sulla quale è stata collocata, nel 1952, l’immagine della Madonna della Misericordia con l’iscrizione Civitas Mariae; la Loggia dei Mercanti, piccolo gioiello rinascimentale fatto realizzare dal Cardinale Alessandro Farnese; il Palazzo della Prefettura, austero edificio in cotto, antica residenza dei legati pontifici, caratterizzato da un portale marmoreo del 1509; la Chiesa di San Paolo e La Torre Civica, alta 64 metri, ospita la ricostruzione di un orologio astronomico ad automi, simile a quello di Venezia, costruito nel 1569 dai fratelli Ranieri di Reggio Emilia; una macchina di straordinaria complessità governa le diverse funzioni dell’orologio: l’azionamento del carillon, i colpi che scandiscono le ore, l’uccello che fa suonare la piccola campana colpendola col becco, la giostra con l’angelo e i Re Magi, l’avanzamento della lancetta nel quadrante orario, i movimenti dei dischi dei corpi celesti e del Drago.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione.  Partenza per Loreto che deve la sua fama al santuario dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria; un luogo sacro, definito da Giovanni Paolo II il "vero cuore mariano della cristianità". Incontro con la guida e visita al famoso Santuario che custodisce la Casa di Nazareth dove Maria era nata e dove Gesù era vissuto fino a tredici anni. Pranzo libero e proseguimento del viaggio verso Genova. L’arrivo è previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery