Descrizione

Quale modo migliore per iniziare il nuovo anno con un viaggio a Cipro? Con il suo clima mite sarà un piacere andare alla scoperta dei tesori archeologici e naturalistici dell’isola di Afrodite.  Il nostro tour vi porta nel cuore di una delle isole più belle del Mediterraneo, in un meraviglioso mix tra oriente e occidente, tra città dall’animo turco o greco e antichi splendori, scoprirete i luoghi più suggestivi del paese, ammirerete le rovine di antiche città-stato come Paphos e Salamina, fortificazioni di epoca veneziana a Famagosta, la capitale Nicosia è un’incredibile mix di  tradizioni greche che si uniscono con quelle turche.

 

 

1°G Nel pomeriggio trasferimento in pullman da Genova all’aeroporto di Bergamo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Paphos.  All’arrivo,   incontro con la guida locale e trasferimento a Limassol.

Limassol è un trasferimento di 45 minuti dall’aeroporto di Paphos. È la seconda più grande città e ha un ricco patrimonio che risale agli antichi regni di Curium ed Amathus. Il centro storico è segnato da un castello medievale dove il famoso Re inglese, Riccardo Cuor di Leone, sposò Berengaria di Navarra e la incoronò Regina d’Inghilterra. Limassol combina una buona sistemazione in hotel, spiaggia, facile accesso alle montagne/altre aree di interesse e un facile accesso dagli aeroporti.

Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere. Cena fredda in camera. Pernottamento.

2°G Nicosia (capitale divisa)

Prima colazione. Incontro con la guida per l’escursione a Nicosia, capitale di Cipro ed ultima città divisa al mondo dopo la caduta del muro di Berlino. Prima visita alla Cattedrale di San Giovanni, vicino al Palazzo del Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Cipro.  Proseguimento al Museo Archeologico che ospita la più importante collezione delle scoperte dall’antichità di Cipro, dall’era neolitica (7000 anni a.C.) fino all’era romana (33 d.C.). Qui si vede anche la famosa statua di Afrodite di Soli, che è diventata il simbolo di Cipro. Il tour continua attraverso le ben conservate Mura Veneziane dal XVI secolo, nella città vecchia, per visitare “Laiki Geitonia”, un quartiere del XIX secolo riportato al suo antico splendore. Si visita il “Leventis Municipal Museum of the city of Nicosia” dove si vede la storia e lo sviluppo di Nicosia. Pranzo in una taverna nel centro città. Visita guidata della parte turca della città. Rientro in hotel a Limassol. Cena e pernottamento.

3°G FD Paphos (siti UNESCO)

Prima colazione. Partenza con la guida. Sulla strada per Paphos, ecco la Petra tou Romiou (secondo la tradizione, luogo di nascita di Afrodite). L’escursione continua nel centro di Paphos - alle Tombe dei Re*, antica necropoli scolpita nella roccia il cui nome si deve alla sua maestosità. I sotterranei a colonne e le stanze furono il rifugio dei Cristiani durante le prime persecuzioni. Durante il tour si passa presso la colonna di San Paolo, e vicino al porto di pesca di Paphos (con il suo Forte arabo) per visitare i mosaici romani (UNESCO list of World Heritage sites) degni del benessere e dell’opulenza della Paphos imperiale. I mosaici rappresentano vivaci scene mitologiche e leggende. Pranzo a base di pesce in una taverna al porticciolo di Paphos. Rientro in hotel a Limassol. Cena e pernottamento.

4°G Famagosta  e  Salamis

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per l’escursione a Famagosta.

All’interno delle sue mura cinquecentesche, Famagosta, conserva le splendide testimonianze del l’epoca d’oro del Regno Lusignano, quando era seconda solo alla capitale Nicosia.  I luoghi d’interesse includono:

- la Cittadella più nota come torre di Otello. Manca l’evidenza storica dei fatti, esiste la probabilità che lo scrittore si sia ispirato alla figura di un militare veneziano conosciuto come “Il moro”, bandito da Famagosta nel 1544.

- Lala Mustafa Paşa Cami, edificata tra il 1298 e il 1328, l’ex cattedrale di S. Nicola, voluta dai Lusignano per celebrare la loro potenza, è molto simile nel progetto alla cattedrale di Nicosia ed alle grandi chiese francesi della stessa epoca, come Notre-Dame a Parigi o la cattedrale di Chartres. L’edificio fu modificato durante e dopo la conquista ottomana quando venne aggiunto un minareto e la chiesa (dove erano sepolti molti re e nobili della Cipro cristiana) venne trasformata in moschea e dedicata  al comandante dell’armata turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento agli scavi dell’antica città di Salamis, che è uno dei luoghi archeologici più interessanti di Cipro e del Mediterraneo orientale. Vicino si trova il Monastero dell’Apostolos Barnabas con una chiesa seicentesca, costruita non lontano dalla tomba del santo. Nelle vecchie celle dei monaci sono state disposte le collezioni del Museo Archeologico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5°G  Limassol

Prima colazione e carico bagagli sul pullman. Incontro con la guida e partenza per Limassol. L’escursione inizia con la visita al sito archeologico di Kourion – teatro, bagni pubblici, basilica, agora. Visita al sito archeologico del Tempio di Apollo, un Dio importante di Kourion. Visita al Castello di Kolossi, esempio dell’architettura militare – dopo 1291 fu utilizzato come gran comando dei Cavalieri dell’Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme. Quì i Cavalieri hanno prodotto il vino dolce che si chiama Commandaria, un prodotto tipico dell’isola e uno dei vini più antichi.  Rientro nel centro storico di Limassol, pranzo in ristorante e visita del centro storico.  Particolarmente suggestiva la Fortezza di epoca medievale, dove, secondo la leggenda, Riccardo Cuor di Leone ha sposato e incoronato Berengaria di Navarra. Oggi ospita il Museo Medioevale di Limassol. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Bergamo. All’arrivo, trasferimento in pullman a Genova.

 

Operativo voli:

Bergamo 17.10   Pafos 21.25

Pafos 22.25   Bergamo 01.05 dell’11/01

Si consigliano le prenotazioni entro il 30 settembre

Stampa Scheda Viaggio