Descrizione

Partenza da Genova alle ore 05.00. Imbarco a Livorno e alle 07.45 si salpa ! Alle 8.15. si arriva a Gorgona: le guide sbrigano le formalità legate alla Casa di Reclusione e poi ci accompagnano presso lo spaccio e la Mensa degli Agenti, dove si trovano i servizi. Dopo una breve sosta logistica, sarà possibile visitare l’intera isola o concentrarci nella sua porzione nord-occidentale con facili itinerari a piedi lungo strade bianche (lunghezza da 6 a 10 km). La Gorgona è l’isola più esclusiva dell’Arcipelago Toscano, l’isola dei primati, la più piccina e settentrionale dell’Arcipelago è anche l’ultima isola-carcere d’Europa. Ogni gruppo è accompagnato da una Guida Ambientale che oltre a raccontare l’isola nella sua totalità, avrà il ruolo di moderatore nel dialogo tra i visitatori e l’Accompagnatore Locale Detenuto, il quale, dismesso il ruolo di recluso, condividerà con il gruppo una serena giornata di trekking, raccontandosi e raccontando Gorgona dal suo punto di vista. All’ora di pranzo sosteremo all’ombra della lecceta per consumare il pranzo al sacco da procurarsi individualmente. La sosta pranzo sarà dopo le ore 14.00, per cui è necessario, oltre al pranzo al sacco, prevedere un piccolo spuntino individuale. Dopo pranzo proseguiremo il percorso per concluderlo nel grazioso porticciolo, dove, a seconda del meteo, sarà possibile fare un bagno. Il bagno in mare è tecnicamente possibile solo nella spiaggetta di ghiaia del porticciolo, dove, in base alle condizioni climatiche stagionali, è possibile una sosta fino a 3 ore. In ogni caso la balneazione NON deve essere considerata l’attrattiva della giornata: la bellezza dell’isola è insita infatti nei suoi superbi paesaggi, nella sua natura rigogliosa, nella sua storia e nella speciale attualità di Colonia. Alle 18:15 ci rimbarcheremo sulla m/nave alla volta di Livorno, dove arriveremo intorno alle 19:30. Proseguimento in pullman per Genova con arrivo in tarda serata.

 

Dettagli tecnici dell’escursione: percorso a piedi facile su strade sterrate, lunghezza minima 1 km, massima 10 km; dislivello in salita medio 250 m; tempo medio di cammino 3h30’; poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Il bagno sarà possibile al termine dell’escursione. Obbligatorie scarpe da ginnastica per l’escursione a piedi. Prenotazione con rilascio dei dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita).

 

NB: L’isola della Gorgona è un carcere e i controlli a cui vengono sottoposti i dati anagrafici dei partecipanti sono effettuati dalla polizia Penitenziaria allo scopo di evidenziare le persone che hanno carichi pendenti e che NON saranno autorizzate allo sbarco. I costi del programma sociale rappresentano il contributo per le ore di attività che i detenuti coinvolti svolgono per i visitatori, sottraendole al normale lavoro a cui sono destinati dall’Amministrazione Penitenziaria e per il quale percepiscono un salario. Vi ricordiamo infatti che, in Italia, la pena è di tipo detentivo e non coercitivo, pertanto chiunque volontariamente decida di lavorare, sebbene in condizioni di detenzione, è soggetto all’applicazione dei contratti di lavoro collettivi nazionali.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery