Descrizione

Un tour alla scoperta dei gioielli del Sud Italia       

1°G  PARTENZA  / CILENTO Partenza da Genova alle 06.30 per l’Italia centrale. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo nel tardo pomeriggio nel Cilento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°G PAESTUM / AGROPOLI Prima colazione in hotel e partenza per Paestum, visita guidata della zona archeologica che rappresenta, con i suoi tre maestosi templi (Tempio di Hera, di Nettuno e di Athena), la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca. Possibilità di visita del Museo Archeologico Nazionale e della  Basilica Paleocristiana. Trasferimento ad Agropoli per una gustosa sosta in una gastronomia dove assaggeremo qualche prodotto locale (tipo fresella con pomodorini e qualche affettato tipico). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del caratteristico borgo con il suo centro storico cui vi si accede attraverso la caratteristica salita degli “scaloni”, uno dei pochi esempi visibili di salita a gradoni e una porta monumentale molto ben conservata. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3°G CERTOSA DI PADULA / TEGGIANO Colazione in hotel. Partenza per Padula, paese celebre per la splendida Certosa di San Lorenzo, uno dei monasteri più grandi d’Italia. Inizio della visita con la sua corte esterna, ove un tempo si trovavano la spezieria, l’abitazione dello speziale, la foresteria e tra le mura il parco già chiamato “Giardino della clausura”. Nella Chiesa i monaci si ritrovavano in uno dei rari momenti di vita comunitaria: da un lato sedevano coloro che non facevano voto di clausura mentre vicino al presbiterio stavano i padri di clausura che arrivavano attraverso un passaggio interno. Degustazione di una buona fetta di pizza rustica in un’antica bottega. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Teggiano visita guidata del caratteristico centro storico. Nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per i preparativi del Gran Cenone di fine Anno. Pernottamento.

4° GIORNO - ACCIAROLI / CASTELLABATE Prima colazione in hotel e partenza per Acciaroli, per la visita guidata del caratteristico borgo. Al termine proseguimento per Castellabate visita guidata a Santa Maria di Castellabate con visita del centro storico che si estende fra due piazze: Piazza Matarazzo e Piazza Lucia. Le abitazioni più caratteristiche si trovano in una zona di porticati, di fronte al piccolo molo, chiamata “Porte le Gatte” che secondo alcuni l’origine del nome è dovuta ai pescatori, in quanto i porticati illuminati dalle candele, visti dal mare. Tra l’altro questo caratteristico borgo cilentano, è stato reso famoso poiché è diventato il set del film Benvenuti al Sud. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO - CILENTO / RIENTRO: Prima colazione in hotel. Partenza per la visita ad un caseificio di produzione della famosa mozzarella di Bufala D.O.C., dove assisteremo alla lavorazione, prima di una gustosa degustazione. Al termine partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero in autogrill e soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata, cena libera.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery