Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 per le Marche. Pranzo in albergo. Arrivo a Fermo e visita guidata, antichissima colonia romana, città d’arte e cultura, tra le più interessanti e pittoresche. Cammineremo tra strade strette e tortuose, tante delle quali presentano ancora la caratteristica pavimentazione con l’antico assetto romano e medievale che si mescola armoniosamente con i dettagli architettonici cinquecenteschi, settecenteschi e ottocenteschi. I vicoli del centro storico svelano scorci di rara bellezza: il Duomo, la Piazza del Popolo, di impianto rinascimentale, il Palazzo degli Studi e del Governatore, la Pinacoteca civica. Visiteremo la Cattedrale dell’Assunta, dalla facciata in pietra d’Istria che si eleva marmorea sul Colle Girfalco e le cisterne romane, 2000 metri quadrati nel sottosuolo, per una scoperta dei segreti ingegneristici idraulici romani. Rientro in hotel a Porto San Giorgio. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione.  Partenza per la visita di Ascoli Piceno, una delle città più belle d’Italia. Come disse il grande filosofo francese Jean Paul Sartre: “Passeggiare per le strade di Ascoli Piceno equivale a sfogliare a caso un libro di storia dell’arte italiana, imbattendosi nelle illustrazioni più rappresentative ed espressive”. Nel 2021 set cinematografico dell’”Ombra del Giorno” con Scamarcio e nel 1970 ospitò Dustin Hoffman durante le riprese di “Alfredo Alfredo”. Si visiteranno: Piazza Arringo con la Cattedrale che ospita il Polittico di sant’Emidio, capolavoro di Carlo Crivelli e i recuperati affreschi romanici della cripta; il famoso Caffè liberty Meletti in Piazza del Popolo, conosciuto come Salotto d’Italia, cuore del centro storico e una delle 10 piazze più belle d’Italia; il Palazzo medievale dei Capitani, la monumentale chiesa romanico gotica di S. Francesco, Piazza delle Donne e il ponte romano di Porta Solestà. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Offida piccolo borgo tra i più belli d’Italia, d’aspetto medievale, dove ci s’imbatterà nelle donne offidane, di ogni età, sedute presso l’uscio di casa, prese dal lavoro del merletto a tombolo. Durante la nostra visita vedremo il monumento alle Merlettaie, la Piazza del Popolo col suo elegante Palazzo comunale e le sue chiese tra cui S. Maria della Rocca, circondata su tre lati da dirupi che si aprono su due vallate. Degustazione di olii, in centro ad Offida. Tempo libero per curiosare tra le botteghe artigianali, prima del rientro in hotel. Cena con tombola gatronomica e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per la visita di Ripatransone, conosciuto come il “Belvedere del Piceno”. Dalla sua altura si gode un meraviglioso panorama dal Gran Sasso ai Monti Sibillini, dal Monte Conero al Gargano. Il centro storico medievale perfettamente conservato vanta la Cattedrale seicentesca, palazzi rinascimentali, piazze, scalinate pittoresche e l’imperdibile vicolo più stretto d’Italia, di soli 43 cm. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per la visita di Grottammare. Nell’edizione 2021 del concorso Borgo dei Borghi Grottammare si è classificata in 5° posizione, un importante piazzamento che premia un borgo molto amato ma ancora non abbastanza conosciuto. Proseguimento per Acquaviva Picena. Sovrastato dalla possente mole della Fortezza degli Acquaviva, il paese è caratterizzato da case medievali, chiese, torri, vicoli e piazzette dove si possono visitare la chiesa di San Rocco del XIII, tra le più antiche del paese e la chiesa matrice di San Nicolò che domina la piazza omonima. Rientro in hotel e tempo a disposizione per i preparativi della serata più bella dell’anno! Cenone e Veglione con musica dal vivo. Pernottamento.

4°G Prima colazione. Partenza per la visita di Torre di Palme e Moresco, inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia. In poche centinaia di metri quadrati sono concentrate chiese, palazzi, stradine di rara bellezza. Proseguimento per la vicina Moresco, piccolo borgo medievale posto tra le dolci colline marchigiane in posizione strategica. Il borgo fortificato si sviluppa su un costone roccioso dalla forma stretta e allungata simile ad una "goccia" ed è dominato dalla sua alta torre d’avvistamento. Rientro in hotel per il pranzo e subito dopo partenza per il viaggio di rientro a Genova con arrivo previso in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery