Descrizione

Questo nostro viaggio TUNISIA in 4x4 inizia subito Off Road appena usciti da Tunisi,

seguendo un dedalo di piste che attraversano la sua desertica regione interna, indispensabili per arrivare al primo fine tappa del viaggio, nella città di GAFSA.

Da qui, attraversando pianori salati e sabbiosi oued, si arriva fino alle pittoresche oasi di

montagna di TAMERZA, METLAOUI e REDEYEF, dove ci aspetta una visita alle loro meraviglie

naturali e ai profondi Canyon che caratterizzano le montagne circostanti.

Proseguiamo guidando sull’antica pista di Rommel, che si insinua fra coloratissimi e stretti

canyon naturali, per scendere sul primo lago salato dello Chott el Gharsa, e subito dopo sul più

grande CHOTT EL DJERID, immersi in giochi di luci e miraggi unici nel loro genere.

Su orizzonti senza limiti e superando svariati Erg di sabbia, si arriva alla mitica oasi di DOUZ

dove ci attendono giorni di spettacolare guida su sabbia, immersi in scenari tipicamente Sahariani. La nostra meta è la collina di TIMBAIN, fra le sabbie dell’ERG ORIENTALE, per poi orientarsi verso la zona del Parco JEBIL, navigando sempre immersi in un mare di fantastiche ed adrenaliniche dune. Doppiata l’oasi di KSAR GHILANE, procediamo con i nostri 4x4 su piste che si disperdono in un’area con paesaggi tipicamente marziani, per arrivare nella zona degli antichi Ksar, i singolari granai-fortezze che ancora oggi sfoggiano la loro unicità di progettazione. Qui non ci lasciamo sfuggire la visita al più famoso e ben conservato fra queste fortezze ossia lo KSAR OUED SOLTANE, ancora oggi racchiuso nel suo antico splendore.

A seguire la minuscola oasi di montagna CHENINI, con il suo Minareto bianco e molto molto

altro ancora, per un Viaggio Avventura 4x4 in TUNISIA indimenticabile, studiato accuratamente

per soddisfare tutta la tipologia di Piloti sahariani in 4x4, anche con famiglia al seguito.

 

PILLOLE DI VIAGGIO

Durata: 10 Giorni

Km totali: 1.500 km circa

Mezzo: 4x4  Passeggeri: 4x4 con Autista/Guida

Difficoltà: Facile-Medio

 

1°G Appuntamento al porto di Genova ed imbarco alla volta di Tunisi. Pernottamento con sistemazione in poltrona.

2°G Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento in hotel. Pernottamento.

3°G TUNISI - TOUZEUR

Si parte dalla capitale in direzione sud lungo un itinerario di trasferimento misto tra asfalto e piste centrali del paese che attraversano aree naturali molto suggestive., alternandosi tra canyon, altipiani  e sabbiosi oued.  Arrivo nel  pomeriggio a TOZEUR. Possibile visita al souk secondo l’orario di arrivo.  Sistemazione in hotel. Pernottamento,

4°G TOZEUR – OASI DI MONTAGNA - TAMERZA

Si riparte seguendo varie piste che costeggiano il confine algerino, in un dedalo di oued e vallate, molto panoramiche. Arrivo all’oasi di montagna di TAMERZA. Visita alla cascata e al suo meraviglioso canyon, unitamente alla graziosa oasi di MIDES, altra piccola perla dove sono state girate alcune scene del famoso film Il Paziente inglese. Subito dopo ci aspetta l’offroad nella vicina REDEYEF dove inizia una vecchia pista costruita dal Generale Rommel. Appena scesi di quota, si inizia a fare i conti con la sabbia dell’Erg, per arrivare al singolare villaggio di LARIGUETTE,

immerso in un piccolo erg di dune e usato per le scene dell’ultimo film Star Wars. Rientro nel tardo pomeriggio a TAMERZA.. Pernottamento.

5°G LARIGUETTE - CHOTT EL DJERID - DOUZ

Prossima tappa è NEFTA, la più grande oasi della Tunisia dove facciamo rifornimento. Si riparte seguendo una vecchia pista che attraversa il grande lago salato CHOTT EL DJERID. Durante il trasferimento sullo Chott ci fermeremo in una zona ricca di bellissime Rose del deserto, della quale solo noi conosciamo l’esatta ubicazione, ognuno prenderà la sua rosa del deserto più bella. Arrivo nel tardo pomeriggio alla mitica oasi di DOUZ, “la Porta del deserto”. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

6°G DOUZ - TIMBAIN - DOUZ

A Douz ormai siamo immersi in un mare di dune, quindi la giornata ci vede protagonisti in una full immersion nell’immensità del Sahara!  Subito dopo essere usciti dall’oasi, imbocchiamo una pista sabbiosa che ci dirige verso est in direzione della collina di TIMBAIN, navigando per tutta il giorno in scenari prettamente sahariani. Rientro del tardo pomeriggio a DOUZ. Pernottamento.

7°G DOUZ – KSAR GHILANE - TATAOUINE

Si prosegue nell’Erg Orientale superando ad est il PARCO DEL JEBIL, seguendo una nuova direzione fuori dalle normali rotte turistiche, arrivando nel pomeriggio nell’incantevole oasi di KSAR GHILANE. Bagno di rito nelle calde acque (32°) del suo laghetto. Si riprende il cammino seguendo un dedalo di piste verso est, per arrivare nella zona degli Ksar con visita a CHENINI, antico villaggio abbandonato ma ancora perfettamente conservato. Arrivo nel tardo pomeriggio a TATAOUINE. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

8°G TATAOUINE - KSAR OULED SOLTANE - MATMATA - SFAX

Giornata ricca di emozioni e di piste spettacolari. Iniziamo la visita al singolare KSAR OUED SOLTANE, chiaro esempio di villaggio fortificato, come lo erano tutte le antiche abitazioni della zona. Subito dopo iniziamo il percorso offroad in direzione nord, seguendo veloci e panoramiche piste che si diramano su colline lunari, fino ad arrivare all’oasi di montagna di MATMATA, caratterizzata dalle sue particolari case “troglodite” scavate nel terreno ed ancora abitate. Arrivo nel tardo pomeriggio a SFAX. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

9°G SFAX - EL DJEM - TUNISI

La mattina visita all’anfiteatro romano di EL DJEM, molto simile al nostro famoso Colosseo italico.

Arrivo a TUNISI verso l’ora di pranzo e possibilità di visita al suo variopinto Souk.

Partenza nave nel tardo pomeriggio. Pernottamento con sistemazione in poltrona.

10°G Arrivo a Genova dopo 22 ore di navigazione.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery