Descrizione

25/09 Partenza da Genova ore 7:00. Pranzo libero. Arrivo a Viterbo visita guidata della città che inizia con il centro storico, San Pellegrino, quartiere medievale più caratteristico e conservato d’Italia, un vero gioiello di contrada duecentesca. La visita prosegue per i suggestivi vicoli fino ad arrivare al Palazzo dei Papi; eretto in stile gotico medievale e caratterizzato da una loggia a sette archi ogivali, fu per un secolo residenza Pontificia. A fine visita degustazione in un tipico frantoio del luogo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

26/09 Prima colazione in hotel. Partenza per Vulci, antica città-stato che dominava il territorio compreso tra la costa e il lago di Bolsena. Giornata di trekking nel grande parco archeologico ambientale (KM 8). Si visiterà la necropoli orientale e, a seguire l’area archeologica. Qui la storia millenaria si fonde con una terra che fu definita "amara". Pranzo a sacco. A fine giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

27/09 Prima colazione in hotel. Partenza per le Grotte di Castro. Un percorso di trekking che si snoda in piccoli passaggi nel borgo di Grotte, uno dei paesi che si affacciano sul lago di Bolsena. Di origine etrusca, Grotte (come il nome stesso suggerisce) è circondato da numerose necropoli che raccontano l’importanza che rivestì nei tempi passati (KM 12). Pranzo a sacco. A fine giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

28/09 Prima colazione in hotel. Partenza per Sovana. Una giornata di trekking attraverso un percorso che unisce le "Città del Tufo" Sovana e Sorano, passando per antichi sentieri conosciuti come "le vie cave". (KM 10). Pranzo a sacco. Prima del rientro in hotel degustazione in azienda tipica del luogo. Cena e pernottamento

29/09 Prima colazione in hotel. Partenza per Tarquinia e incontro col la guida. Giornata dedicata agli Etruschi. Si comincia con la visita guidata della Necropoli, che nel IX e VIII sec. a.C. era sede di tre nuclei abitativi; gli insediamenti sui Monterozzi vengono successivamente abbandonati ed il colle diventa sede del principale sepolcreto cittadino. Oggi, quasi tremila anni dopo, è possibile visitare 14 splendide tombe ricche di affreschi. La visita guidata prosegue nel centro storico di Tarquinia e all’interno del Palazzo Vitelleschi dove ha sede il Museo Archeologico Nazionale Etrusco, famoso nel mondo per la ricchezza e la varietà dei reperti vascolari unici per le forme e le decorazioni figurative. Pranzo libero. Dopo pranzo partenza per Genova con arrivo previsto in serata

Stampa Scheda Viaggio

Gallery