Descrizione

“Vette e paesaggi incantevoli, luoghi di calma e pace. Le Dolomiti offrono un patrimonio senza eguali, dove la natura è stupefacente e regina.”

 

1°G Partenza da Genova alle ore 06.00 verso l’Alto Adige. Pranzo libero lungo il percorso. Circondati da vette sempre più alte e innevate, raggiungeremo la Val d’Ega. Sosta al Lago di Carezza, incastonato tra montagne mozzafiato, in un paesaggio alpino fra i più belli delle Dolomiti occidentali. Proseguimento per Chiusa e tempo a disposizione all’originale Mercatino di Natale chiamato “Natale Medievale”. Passeggiando tra le vie del centro, s’incontrano infatti guardiani notturni, mangiafuoco, giocolieri e cavalieri, perché il “Natale Medievale” a Chiusa accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo fino al lontano Medioevo! Durante il Mercatino di Natale l’illuminazione stradale rimane spenta. Le vie del paese, infatti, sono illuminate dalla luce calda e avvolgente di candele e lanterne. In circa 20 bancarelle, intagliatori, artigiani del feltro, gioiellieri e fornai offrono ai visitatori i loro prodotti tipici. Proseguimento nel Tirolo austriaco fino a Lienz, considerata “la perla delle Dolomiti”. Sistemazione in hotel tirolese; uso gratuito di sauna finlandese, bagno turco e cabina infrarossi. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Visita guidata di Lienz e tempo a disposizione al mercatino di Natale, uno dei più suggestivi dell’Austria. Pranzo libero. Escursione in Alto Adige fino al Lago di Braies, solitamente coperto dalla neve, che regala un’atmosfera ancora più magica e natalizia. Situato a 1500 mt sul livello del mare, a nord del parco naturale Fanes-Senes-Braies e circondato dalle Dolomiti, risalta con le sue acque turchesi, dalle leggere sfumature verde smeraldo e con la sua posizione idilliaca in fondo alla Valle di Braies. Tempo a disposizione per scattare suggestivi ricordi fotografici o una breve passeggiata intorno alla “Perla dei Laghi Alpini. Proseguimento per San Candido e tempo a disposizione per passeggiare tra le casette in legno dei caratteristici mercatini che offrono artigianato locale e specialità culinarie. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per la Val Pusteria e sosta a Brunico, che si trova nel punto in cui la Val Pusteria si allarga in un’ampia conca. La pittoresca cittadina è circondata da maestose cime alpine e delle Dolomiti, lungo il fiume Rienza. Percorrendo la Via Centrale, fiancheggiata da pittoresche case sulle cui facciate si possono ammirare antichi affreschi, si arriverà alla gotica Chiesa delle Orsoline. In centro storico sono presenti i caratteristici mercatini di Natale, dove si possono assaporare specialità locali. Partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio