Descrizione

Partenza alle ore 7,15 verso la Toscana. Arrivo a Montecarlo di Lucca, situata su un colle ricamato di olivi e vigneti che domina la pianura circostante. Borgo medievale, bandiera arancione Touring Club, è un tesoro nascosto della Toscana. Le sue solide mura racchiudono ancora tre porte trecentesche: la Porta Fiorentina, la Porticciola e la Porta Nuova.

Si ammirerà il Teatro dei Rassicurati, il più piccolo teatro italiano con solo 200 posti a sedere; situato in pieno centro storico, il teatro ha una facciata che non si distingue dagli altri edifici ma all’interno è completamente decorato e ben conservato.

Pranzo in ristorante a base di piatti della tradizione contadina toscana, innaffiati da vino Montecarlo Doc.

In occasione dell’evento ViaVinaria, le cantine e i frantoi di Montecarlo si aprono al pubblico, si raccontano, facendo assaggiare i prodotti tipici dell’incantevole cittadina toscana. Gli amanti del nettare potranno immergersi nelle cantine locali, degustando i pregiati vini. A guidare gli ospiti tra le fattorie di Montecarlo, attraverso le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti, saranno i “wine bus”, bus navetta che condurranno direttamente all’ingresso delle cantine. Ogni partecipante riceverà un kit per la degustazione: un bicchiere da degustazione con il logo di Via Vinaria e un comodo porta bicchiere da collo.

Attraverso il percorso tra le cantine del territorio, si avrà l’opportunità unica di visitare la storica Fortezza del Cerruglio e la suggestiva Chiesa Collegiata di S. Andrea Apostolo, autentici gioielli del ricco patrimonio artistico e culturale di Montecarlo. Questi luoghi d’arte, per l’occasione, apriranno le loro porte ai visitatori, offrendo un’esperienza straordinaria immersa nella storia e nella bellezza della regione. Partenza per Genova con arrivo in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery