Descrizione

Partenza da Genova alle 06.30 per Scarperia, a circa 30 km da Firenze, nella zona collinare del Mugello. È una città medievale ben conservata, eletta tra i Borghi più belli d’Italia per l’interesse che presenta il suo patrimonio artistico e storico. 

Scarperia è detta "La Città dei Coltelli" per la sua antica tradizione di produzione artigianale di ferri taglienti ed è nota per l’Autodromo del Mugello. Incontro con guida locale per la visita del centro storico. Ammireremo il trecentesco Palazzo dei Vicari che domina la Piazza omonima, con la facciata invasa da stemmi medievali e sovrastato dalla snella torre merlata. Proseguimento verso l’Oratorio della Madonna di Piazza, che ospitava la cerimonia di insediamento dei Vicari, la Propositura dei Santi Jacopo e Filippo, con le pregevoli opere del Sansovino, Mino da Fiesole e Benedetto da Maiano. Visita del Museo dei Ferri Taglienti, dove è documentata l’attività plurisecolare dei coltellinai scarperiesi.

Anche la tradizione gastronomica gioca un ruolo importante per Scarperia, dove è nato uno dei piatti gastronomici simbolo del Mugello: il tortello. Assaggeremo i mitici tortelli mugellani durante un pranzo rustico.

Trasferimento a Borgo San Lorenzo, il centro più importante del Mugello, teatro di lotte tra Guelfi e Ghibellini.

Visita a la Pieve di San Lorenzo, il più grande degli edifici romanici del contado fiorentino risalente al 941 che ospita una preziosa pittura su tavola opera di Giotto, nato nella vicina Vicchio di Mugello.

Sosta al Convento de Bosco ai Frati, riedificato su disegno dell’architetto Michelozzo per volontà di Cosimo de’ Medici. Fu un luogo caro a Cosimo il Vecchio, che acquistò una vasta tenuta terriera nel Mugello, compresi i terreni di Bosco ai Frati e fece giungere nella chiesa e nel convento importanti opere d’arte, in specie pale d’altare, dipinti ed inestimabili volumi miniati come dotazione per una grande biblioteca. Lo stemma della famiglia de’ Medici, fra esterni e interni, è ripetuto per ventuno volte. Al termine del viaggio partenza per Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery