Descrizione

Tutto ebbe inizio nel 2002, quando, di ritorno da un viaggio in Germania, un gruppo di amici decise di lanciare una sfida gastronomica fuori dagli schemi: "Se loro hanno l’Oktoberfest, noi creeremo il November Porc!".

Così nacque una delle manifestazioni gastronomiche più golose e divertenti d’Italia, che si svolge nei weekend di novembre in diverse località della Bassa Parmense, celebrando i sapori autentici del maiale e i prodotti tipici del territorio. Il November Porc raggiunge il suo culmine a Zibello, una cittadina agricola situata a circa 35 km da Parma, sulle rive del Po, rinomata per la produzione del celebre "Culatello di Zibello".

Programma della giornata

Ore 07:00 - Partenza da Genova (Piazza della Vittoria)
Viaggio in pullman verso Busseto, patria del grande Giuseppe Verdi. All’arrivo, visita esterna dei principali luoghi verdiani: Casa Barezzi, Palazzo Orlandi e Teatro Verdi.

Tarda mattinata - Trasferimento a Zibello
Partecipazione al November Porc 2025 - Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera festosa della manifestazione, tra mercatini, stand gastronomici e degustazioni delle eccellenze locali. Oltre al "Re Culatello", sarà possibile assaporare e acquistare prelibatezze come salumi artigianali, Parmigiano Reggiano e tante altre specialità del territorio. Il tutto arricchito da animazioni, spettacoli e momenti di puro divertimento.

Pranzo libero.

Rientro a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery