Descrizione

Il Carnevale di Nizza, il primo Carnevale a carattere internazionale di Francia, è l’evento invernale più importante della Costa Azzurra. In questo evento imperdibile sono in programma Parate Carnevalesche ed eleganti Battaglie dei Fiori. Tanti carri addobbati e animati in linea con il tema della stagione “Re degli Oceani”, sfileranno al ritmo di compagnie di street art e gruppi musicale di varia provenienza (da tutto il mondo), in un’atmosfera colorata, festosa e familiare.

La nota romantica del Carnevale: ogni anno, attrici in costume sfilano su carri ornati di fiori e lanciano una pioggia di fiori al pubblico. La battaglia dei fiori rappresenta uno spettacolo unico al mondo che rende famosa la Costa Azzurra. Per trovare l’origine di questa festa dobbiamo tornare indietro nel tempo al 1876, quando sulla Promenade des Anglais apparve la prima Battaglia dei fiori creata da Andriot Saëtone. All’inizio si trattava di semplici scambi di fiori organizzati per intrattenere i turisti, ma molto presto le Battaglie dei fiori vennero mantenute per onorare il lavoro dei produttori locali. Oggi, questo evento mette in evidenza la grande diversità floreale che costituisce la regione poiché l’80% dei fiori utilizzati sono prodotti localmente.

 

Partenza da Genova alle ore 09:00 verso la Costa Azzurra. All’arrivo, partecipazione alla Battaglia dei Fiori con ingresso pedonale. Tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Pranzo libero. Alle ore 20.30 si assisterà nella zona pedonale al Corso di Carnevale Illuminato: la sera i carri si adornano delle loro luci più belle. Tutto si illumina, le animazioni visive si decuplicano, le compagnie artistiche e musicali che animano il percorso offrono un vero spettacolo di suoni e luci. Questa grandiosa esibizione dura circa 1 ora e 30. Al termine rientro a Genova con arrivo previsto dopo la mezzanotte.

Stampa Scheda Viaggio