Descrizione

Le isole Azzorre sono ancora poco conosciute, non sono ancora raggiunte dal turismo di massa e questi sono per noi due grandi punti a loro favore. Un arcipelago di 9 isole lussureggianti, montuose  e selvagge,  di origine vulcanica con un patrimonio geologico e naturalistico straordinario. La loro posizione dispersa nell’oceano Atlantico lontano da tutto, potrebbero facilmente avvicinarsi alla nostra idea di paradiso terrestre.

 

1° GIORNO: 15 AGOSTO | ITALIA - TERCEIRA (VIA LISBONA)

Partenza con volo di linea per Terceira (con cambio di aeromobile a Lisbona). All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Visita del capoluogo, Angra do Heroismo, città patrimonio mondiale Unesco dal 1983, primo esempio di urbanistica europea del XVI secolo in pieno Atlantico. Il centro storico si sviluppa intorno ad antiche strade, chiese, palazzi, monumenti, piazze e giardini, tutto curato e mantenuto per generazioni dagli abitanti della città. Trasferimento quindi in hotel, sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: 16 AGOSTO | TERCEIRA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza dall’hotel alle ore 09h30 per il Monte Brasil e il suo belvedere, per ammirare la città di Angra do Heroismo. Procederemo verso sud, quindi a Praia da Vitoria, verso l’est dell’isola. Durante il tragitto ci fermeremo a Sao Sebastiao, primo insediamento dell’isola, e al miradouro di Serra do Cume. Pranzo in ristorante. Proseguiamo poi con la visita di monument naturali che attestano l’origine vulcanica dell’arcipelago: Algar do Carvao e Furnas do Enxofre. Rientro in hotel con sosta al villaggio di Biscoitos, famoso soprattutto per le sue piscine naturali di acqua calda, risultato di antiche eruzioni vulcaniche.

3° GIORNO: 17 AGOSTO | TERCEIRA - FAIAL

Prima colazione e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Horta. All’arrivo, incontro con la guida locale e visita dell’isola di Faial - o Isola Blu. Ci fermeremo in punti panoramici che permettono di ammirare le vicine isole di Pico, Sao Jorge e Graciosa. Sosta a Caldeira, al centro dell’isola, una riserva naturale che accoglie diverse specie endemiche. Sperimenteremo poi una vista decisamente diversa quando arriveremo al vulcano Capelinhos con il suo paesaggio arido, Visita all’Interpretative Center del vulcano. Pranzo in corso di visite. Cena libera e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: 18 AGOSTO | FAIAL - PICO – FAIAL

Prima colazione, partenza per il porto alle 8:15 per il trasferimento a Madalena do Pico. Arrivo sull’isola di Pico, il cui monte è la vetta più alta del Portogallo. Il paesaggio di quest’isola è unico, con distese di lava ricoperte da vigneti, che vedremo a Criaçao Velha. E’ un paesaggio così particolare che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo in una cantina locale e proseguimento per Lajes, dove visiteremo il museo delle Baleniere. Rientro al Porto di Madalena do Pico per prendere il traghetto per Faial. Cena libera e pernottamento in hotel a Horta.

5° GIORNO: 19 AGOSTO | FAIAL

Prima colazione in hotel e visita con guida di Horta, capoluogo dell’isola, una città che sorride per accogliere i visitatori e il cui porto è il più colorito del mondo. Prima di partire tutti gli equipaggi lasciano sulle pareti del porto un disegno che identifica la propria imbarcazione, trasformando questo luogo in un arcobaleno di arte e immaginazione. Strade dalle case candide e curate, piazze vivacizzate da variopinti giardini, i campanili delle chiese che conservano autentici tesori dell’arte: questo è il centro di Horta. Pranzo e pomeriggio liberi. (possibilità di effettuare l’attività di Whale Watching -*v. fine programma). Cena libera e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: 20 AGOSTO | FAIAL - SAO MIGUEL

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Ponta Delgada. All’arrivo sull’Isola Verde, incontro con la guida locale e bus GT, check-in in hotel, quindi partenza per il centro dell’isola attraversando la costa sud: si raggiungerà il picco della montagna di Fogo da cui si potrà ammirare l’omonimo lago all’interno del cratere vulcanico. Questo lago è conosciuto come uno dei più spettacolari dell’isola. Proseguimento verso Ribeira Grande, con una sosta una sosta a Caldeira Velha, importante riserva naturalistica dell’isola, dove si potrà fare un bagno in una piscina termale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: 21 AGOSTO | SAO MIGUEL: PONTA DELGADA E SETE CIDADES

Prima colazione e visita di Ponta Delgada, capoluogo dell’isola: Musei e monumenti, strade storiche che si affiancano agli hotel e ristoranti, una marina che accoglie velieri che giungono dall’Europa e dalle Americhe. Quindi si avrà l’opportunità di vedere uno dei laghi più spettacolari dell’isola con il complesso vulcanico di Sete Cidades. Si potrà godere di panorami mozzafiato sull’intera regione e scoprire la laguna di Sete Cidades, distesa sulla spiaggia con toni vivi di acquerello, in cui predomina il verde e l’azzurro. Pranzo al ristorante in corso di visite. Cena libera e pernottamento in hotel.

8° GIORNO: 22 AGOSTO | SAO MIGUEL: FURNAS

Prima colazione. Durante questa giornata si avrà l’opportunità di vedere un luogo magico, Furnas, che, con le sue “caldere” è testimonianza dell’origine vulcanica dell’isola. Sulle “caldeiras de Furnas” si cucina anche il famoso “cozido das Furnas”, una speciale zuppa cucinata esclusivamente con il vapore che sprigiona questa terra speciale. A seguire una breve passeggiata intorno al lago dove si avrà modo di ammirare la bella flora locale. Proseguendo l’esplorazione dell’isola avremo modo di osservarne l’attività vulcanica, tra sorgenti calde e fumarole come la Caldeira de Pero Botelho, anche conosciuta come “Bocca dell’inferno”. Avremo modo di fare una sosta anche al punto panoramico di Pico da Ferro. Ovviamente sarà possibile assaggiare il “cozido” a pranzo in un ristorante locale. In seguito, visitiamo il romantico parco botanico centenario di Terra Nostra, dove si confondono le esotiche specie tropicali con quelle dei paesi freddi. Al termine si potrà godere di un bagno in una piscina termale con temperatura fra 35° e 40°C, un’esperienza meravigliosa. Al termine della giornata si visiterà l’unica piantagione di tè in Europa. Cena libera e pernottamento in hotel.

9° GIORNO: 23 AGOSTO | SAO MIGUEL: POVOAÇAO E NORDESTE

Prima colazione e visita di Povoaçao, la prima zona dell’isola a essere scoperta dai Portoghesi nel XV secolo. Dopo il pranzo in ristorante si prosegue verso Nordeste, qui il paesaggio si distingue per le alte scogliere che contrastano con il verde delle foreste di laurisilva e il blu dell’Oceano Atlantico. Qui si incontreranno tantissimi punti panoramici. L’ultima fermata sarà il Parco naturale di Ribeira dos Caldeiroes, famosa per una cascata dal nome “velo della sposa”. Cena libera e pernottamento in hotel a Ponta Delgada.

10° GIORNO: 24 AGOSTO | SAO MIGUEL - ITALIA (VIA LISBONA)

Prima colazione, in tempo utile, trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia, via Lisbona. Arrivo a Milano e trasferimento in pullman a Genova.

 

*WHALE WATCHING (durata circa 2,5/3 ore) (vedi giorno 5)

Durante questa attività si possono avvistare più di 25 specie dei cetacei che possono

essere trovati nelle Azzorre. Nonostante non sempre la natura permetta spettacoli così

ricchi, le balene e I delfini sono avvistati regolarmente durante questi tour, insieme a

tartarughe, uccelli marini e altre creature della zona. Prima di iniziare la gita in barca

alcuni biologi daranno una breve infarinatura per spiegare quali specie di cetacei

possono essere osservate, le misure di sicurezza a bordo, il rispetto per gli animali da

parte della nostra agenzia e le regole per l’osservazione del mare.

 

 

HOTELS PREVISTI O SIMILARI:

ANGRA DO HEROISMO (TERCEIRA)   HOTEL AZORIS ANGRA GARDEN 4*

HORTA (FAIAL)  HOTEL DO CANAL 4*

PONTA DELGADA (SAO MIGUEL)  HOTEL VIP EXECUTIVE 4*

 

OPERATIVO VOLI:

15 agosto 2025 MALPENSA – LISBONA TP 829   05:55 - 07:50

15 agosto 2025 LISBONA – TERCEIRA  TP 1823 11:15 - 12:50

17 agosto 2025 TERCEIRA - HORTA      SP 638   08:45 - 09:25

20 agosto 2025 HORTA - PONTA DELGADA SP 571 12:30 - 13:25

24 agosto 2025 PONTA DELGADA - LISBONA TP 1860 10:45 - 14:05

24 agosto 2025 LISBONA - MALPENSA TP 826 15:40 - 19:20

Stampa Scheda Viaggio