Descrizione

In compagnia della nostra guida Salvo Buffa Vi invitiamo a scoprire questa bellissima città che offre un’imponente mix di stili architettonici e ornamentali, frutto di un passato ricco di influenze culturali. Palermo è famosa per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dove si possono ammirare la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana e altri monumenti in stile arabo-normanno. La visita di Palermo Vi incanterà con le sue tradizioni, i suoi colori, i suoi profumi, la sua arte e cultura, la sua gente così solare e accogliente...

 

 

1°G 08/12 In mattinata ritrovo in aeroporto C. Colombo di Genova e partenza con volo diretto per Palermo. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in centro città per assistere alla processione dell’Immacolata che partirà dalla chiesa di San Francesco. Il giorno della festa, l’8 dicembre, il popolo palermitano si reca numeroso ad assistere alla solenne processione del simulacro argenteo dell’Immacolata. La processione ha inizio con “la’ scinnuta” (discesa), per mezzo di una particolare pedana che annulla il dislivello tra il piano stradale e l’ingresso della Basilica. Portato lungo Corso V. Emanuele e via Roma, il simulacro giunge presso la colonna votiva in piazza San Domenico, ove si assiste all’annuale offerta dei fiori alla Vergine, offerta effettuata dai Vigili del Fuoco. In tale occasione la piazza si trasforma in un teatro popolare dove puntualmente le sue quinte sono rappresentate da tutti quei devoti che vogliono rendere omaggio alla Vergine. Dopo l’acclamazione popolare il simulacro, scortato dalle autorità civili ed ecclesiastiche, viene portato sino alla Cattedrale. Al termine, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2°G 09/12 Prima colazione. Iniziamo la visita di Palermo con il Palazzo Reale con la Cappella Palatina e gli appartamenti reali, proseguimento per la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Cattedrale, la chiesa della Martorana e la chiesa di San Cataldo con piazza Pretoria e i Quattro Canti. Sosta per il pranzo libero. Passeggiata per il Cassaro fino a Piazza Marina e visita del giardino Garibaldi. Finiremo con la visita di Palazzo Chiaramonte sede del Rettorato dell’Università ove trovasi conservato lo splendido quadro della Vucciria di Renato Guttuso. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G 10/12 Prima colazione. Oggi dedichiamo la giornata ai mercati storici di Palermo. Al mattino visita del mercato di Ballarò che incanta con i colori delle mercanzie esposte. Visita alla chiesa del Carmine Maggiore. Continuazione per la Chiesa del Gesù più nota come Casa Professa, costruita dai Padri Gesuiti rappresenta sicuramente l’esempio più significativo dell’arte barocca a Palermo. Visita del complesso gesuita ed alle sue collezioni museali. A seguire la chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, il suo chiostro e l’antica dolceria conventuale. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata nel vecchio mercato del Capo, nel quartiere del Seracaldio fino a Sant’Agostino con sosta al famoso teatro Massimo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°G 11/12 Prima colazione. La giornata oggi include una pausa pranzo gastronomica imperdibile! Mattinata dedicata alla visita del complesso monastico di Monreale: lo splendido Duomo ed il Chiostro sono testimonianza preziosa dell’arte arabo-normanna e bizantina.  Proseguimento per il quartiere dei Genovesi. Sosta per il pranzo in antiche friggitorie dove si potrà gustare il rinomato cibo da strada locale. Nel pomeriggio visita facoltativa di Palazzo Valguarnera Gangi il palazzo del Gattopardo. Se non fosse possibile l’ingresso per motivi indipendenti dalla nostra volontà, si visiterà un altro palazzo nobiliare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5°G 12/12 Prima colazione. Oggi faremo un’escursione che ci porterà sulle Madonie con visita alla città di Castelbuono con il castello dei Ventimiglia, simbolo dell’antico borgo siciliano. Fondato nel 1316 sul colle di S. Pietro dal Conte Francesco I° Ventimiglia, il castello sorge su una preesistente torre di guardia e la splendida cappella di Sant’Anna con gli stucchi del Serpotta. Continuazione per la chiesa di Maria Santissima Assunta, la chiesa matrice vecchia di Castelbuono. La chiesa risale al XIV secolo. Recenti restauri hanno rimesso in luce alcuni elementi di una precedente costruzione del XIII secolo. La costruzione ha subito nel corso del tempo diversi rimaneggiamenti e attualmente mescola gli stili romano-gotico, gotico catalano e composito-chiaramontano, visita alle sue ricchissime collezioni. Pausa per degustare i " manniti di Fiasconaro": la Manna è un prodotto tipico siciliano, che stilla naturalmente dalla corteccia di frassini e prodotta prevalentemente sulle Madonie, dal sapore dolce e delicato, un profumo inusuale e accattivante che rende unico e piacevole il gusto di questi dolcetti. Trasferimento a Cefalù e pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città con la splendida Cattedrale normanna e tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

6°G 13/12 Prima colazione. Trasferimento in aeroporto con sosta a Mondello, la famosa spiaggia dei palermitani dai colori caraibici. Tempo per un caffè e un ultimo "cannolo". Arrivo in aeroporto e partenza con volo diretto per Palermo.

 

IL PROGRAMMA PROPOSTO POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI NEI MODI E NEI TEMPI, PER RAGIONI TECNICHE O IN BASE AGLI ORARI DI APERTURA/CHIUSURA DEI MUSEI E DEI SITI VISITATI. SI PRECISA CHE, PER RESTAURI O PER CAUSE NON DIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’, ALCUNI MUSEI/SITI POTREBBERO NON ESSERE VISITABILI.

Stampa Scheda Viaggio