Descrizione

1° GIORNO Partenza da Genova alle 06.30 in per la Germania. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Sosta a Lindau, sul Lago di Costanza, conosciuta per il centro storico situato su un’isola. Nel porto si trovano la statua del Leone bavarese e il faro in pietra di Lindau, che offre una prospettiva sul lago e sulle montagne. Sulla Seepromenade, di fronte al porto, si erge la Mangturm, antica torre di osservazione del XII secolo, caratterizzata dall’acuminato tetto in tegole. Il Municipio gotico, vicino ai ristoranti della Maximilianstraße, ha una facciata affrescata. L’isola è collegata alla terraferma da due ponti, uno stradale e pedonale e l’altro ferroviario. Qui avremo del tempo libero per una gradevole passeggiata nel suo delizioso centro storico e per curiosare tra le bancarelle natalizie. Arrivo nel tardo pomeriggio a Monaco di Baviera o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO - IL CASTELLO DELLE FIABE: Prima colazione in hotel. Mattinata interamente dedicata alla visita dei castelli più affascinanti della Baviera, in particolare del maniero più famoso voluto da Ludwig II, re di Baviera dal 1864 al 1886. Il cugino della Principessa Sissi fu un personaggio eccentrico, il cui motto era: “Voglio rimanere un eterno enigma, per me e per gli altri”. Le sue sontuose residenze seguivano la stessa regola. Vedremo internamente il Castello di Neuschwanstein, reso ancora più celebre dalla Walt Disney, che si è ispirata a questo gioiellino per il proprio logo e per i castelli presenti nei suoi cartoni animati. Pranzo libero e proseguimento per Füssen. Raccolto, raffinato e lontano dal caos delle grandi città, il mercatino di Füssen, vicino al Castello di Neuschwanstein, ha il dono di trasformare l’ex monastero benedettino di Mang in un magico mondo di luci. Le facciate barocche creano un’atmosfera romantica e nelle casette di legno è possibile trovare originali regali di Natale e decorazioni per la casa e per i ricevimenti delle feste. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO - MONACO DI BAVIERA: Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita della città più importante della Baviera, nonché la capitale meridionale “non ufficiale” della Germania. La sua fama non deriva solo dal fatto di essere la terza città in fatto di bellezza, popolazione e flusso di turisti della Germania, ma dall’essere luogo ospitante del noto Oktoberfest, la più famosa festa della birra di Germania e forse del mondo. Monaco è una realtà dalle mille facce, a prima vista distanti tra loro, a volte inconciliabili, eppure capaci di creare una speciale atmosfera che avvolge la città, rendendola affascinante agli occhi di cittadini e turisti. È la Milano tedesca, la Weltstadt mit Herz (metropoli con il cuore) o, secondo una felice definizione, la città più settentrionale d’Italia. Con 1,5 milioni di abitanti, Monaco è la terza città tedesca dopo Berlino e Amburgo. Tra i punti di maggiore interesse si annoverano l’imponente edificio del Maximilianeum (sede del Parlamento bavarese), la scenografica e monumentale Königsplatz, la residenza dei duchi di Wittelsbach, la Cattedrale di Nostra Signora Frauenkirche e la Marienplatz, il cuore del centro storico. Pranzo libero. Si consiglia di assaggiare la birra bavarese, orgoglio regionale e nazionale. Nel pomeriggio si avrà del tempo libero per gli acquisti natalizi nei diversi mercatini, che animano la città. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO Prima colazione e inizio del viaggio di ritorno. Pranzo libero. Rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio