Descrizione

1°G Ritrovo all’aeroporto di Genova. Partenza con volo per Berlino. A fine mattinata arrivo nella capitale tedesca e trasferimento in centro per un primo giro orientativo. Pranzo libero. Non vi è luogo nell’immensa Berlino, che non sia in grado di affascinare. Capitale del paese che ha inventato i mercatini di Natale, Berlino non poteva che esserne una città simbolo con più di 60 mercatini, il numero più alto di qualsiasi altra città tedesca. Sistemazione in hotel centralissimo. Cena a buffet.

2°G Prima colazione. Mattinata di visita della metropoli, capace di rinascere dalle ceneri di un passato nefasto. Si percorrerà viale Unter den Linden, il più rappresentativo della città fino alla seconda guerra mondiale e la Porta di Brandeburgo, arrivando sulla Alexanderplatz. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per sfruttare la ricchissima offerta culturale dei cinque musei sulla “Museumsinsel”, l’isola dei musei sulla Sprea.Tempo a disposizione ai mercatini. Cena a buffet.

3°G Prima colazione. Giornata a disposizione. La vitalità di Berlino attira i turisti nei quartieri più trendy come Kreuzberg, Mitte e Prenzlauer Berg. Pranzo libero. Nella Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della città, si tiene il mercato Weihnachtzauber con i quasi 120 stand: caleidoscopi, candele e fantasiosi articoli oltre che i Baumkuchen, dolci della tradizione tedesca, patate al cartoccio, salcicce arrostite, marzapane e vin brulè. Il tradizionale mercato della Spandauer Altstadt è il più grande di Germania. Cena libera.

4°G Prima colazione. Mattinata a disposizione. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Berlino e partenza con volo per Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery