Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30 per Vipiteno. Passeggiata nel centro storico. Trasferimento in hotel a Gotzens e dintorni. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Partenza per Jenbach. Saliremo a bordo di un trenino a vapore per un’esperienza entusiasmante sulla ferrovia a cremagliera più antica d’Europa. Il viaggio avverrà ad una velocità moderata e ci regalerà la possibilità di ammirare il bel panorama circostante costituito da monti e vallate. Il trenino, oltrepassando una dorsale, ci condurrà nelle acque cristalline del Lago di Achen, il più grande del Tirolo, un vero gioiello tirolese, incorniciato dalle montagne del Karwendel e del Rofan. Passeggiata lungo lago. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Lago di Chiemsee, il maggiore lago della Baviera. Imbarco sul traghetto per raggiungere l’isola dove sorge il bellissimo Castello di Herrenchiemsee, costruito per il re Luigi di Baviera e ispirato alla reggia di Versailles. Sosta per la visita. Al termine, viaggio di ritorno in traghetto e trasferimento in pullman in hotel a Bad Aibling o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate, cena a pernottamento.

3°G Prima colazione in hotel. Partenza per il Nido d’Aquila, luogo ameno di cui s’innamorò negli anni ’20 l’uomo più odiato del XX° secolo: Adolf Hitler. A bordo di un autobus speciale, percorreremo l’ardita strada con pendenza fino al 25%, scavata lungo il fianco della montagna, e poi saliremo fino alla vetta con un ascensore (1834m). Arriveremo così allo chalet che il partito aveva donato ad Hitler. Da qui godremo di un panorama unico sull’intera regione della Baviera. A conclusione della visita, inizio della discesa per arrivare in ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata a Berchtesgaden, una tipica città della Baviera con un elegante e molto colorato centro storico. In serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4°G Partenza per Salisburgo. Incontro con la guida e visita di questa città dell’Austria situata in una posizione di singolare bellezza e divisa in due dal fiume Salzach. Sulla riva sinistra si trovano gli edifici medievali e barocchi della Altstadt pedonale, la città vecchia, mentre nella parte opposta, sulla riva destra sorge la Neustadt, la città nuova del XIX secolo. Visiteremo il Duomo, la Residenzplatz, la Getreidegasse con le caratteristiche insegne in ferro battuto, la Casa di Mozart (visite esterne). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Eisriesenwelt, la più grande grotta di ghiaccio del mondo; un affascinante spettacolo di ghiaccio e roccia, un labirinto di grotte lungo complessivamente 42 chilometri, con intricati passaggi e viste meravigliose. L’ingresso alla grotta di ghiaccio verrà raggiunta con la più ripida funivia in Austria che offre un’impressionante panorama sugli Alti Tauri e sulla vallata di Salzach. La visita alla grotta di ghiaccio tra percorso a piedi fino alla funivia, tragitto in funivia, percorso funivia-ingresso grotta, visita alla grotta e ritorno). All’interno della grotta ci sono 0 gradi quindi bisogna coprirsi bene e indossare scarpe da trekking o da ginnastica. Ci sono da fare 700 scalini per salire e altrettanti per scendere. Al termine della visita. Trasferimento in hotel a Sankt Michael im Lungau. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. In mattinata faremo un’escursione a Katschberg, la zona montana tra la Carinzia e il Salisburghese. Lasceremo il nostro pullman e saliremo a bordo di carrozze trainate da cavalli che ci condurranno in mezzo alla natura incontaminata, fino a raggiungere la baita Prizhutte dove ci fermeremo per il pranzo. Al termine, discesa a piedi nella natura incontaminata, un vero polmone verde a 1600 metri di altezza, un luogo carico di bellezza. Al termine del percorso, riprenderemo il pullman e partiremo per Lienz. Visita della città. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Partiremo in direzione della strada alpina che ci condurrà nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, ai piedi della più alta montagna dell’Austria, il Grossglockner (3798m). Il percorso, con i suoi 48 km e 36 tornanti ed il dislivello di 2504 metri, offre dei paesaggi assolutamente incantevoli. Al termine proseguimento del viaggio in direzione Krimml, centro climatico invernale, noto per grandiose cascate Krimmler, fra le più grandiose delle Alpi, divise in 3 balzi per complessivi 380 metri di dislivello. Uno spettacolo davvero unico, che ammireremo dopo aver percorso una breve passeggiata. Proseguimento per il pernottamento e cena nei dintorni di Innsbruck.

7°G Prima colazione. Rientro a Genova con tappa intermedia per una breve visita e pranzo. Rientro a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery