Descrizione

A Natale l’incontaminata Valle Aurina si tinge di magia. Da non perdere la foresta incantata e il sentiero della cascata illuminata a Campo Tures, un’escursione d’altri tempi in carrozza trainata da cavalli e un tuffo tra storia e tradizione al museo dei presepi di Lutago. Per gli amanti della gastronomia, inoltre, un’ottima occasione per scoprire i sapori tradizionali dell’Alto Adige.

Nel punto più a nord d’Italia, dove le cime altoatesine e le Alpi dello Zillertal si innalzano oltre i 3.000 m tracciando il confine con l’Austria, l’atmosfera si fa magica per accogliere il Natale ormai prossimo: si tratta della Valle Aurina che, in questo periodo dell’anno, è meta ideale per chi ama vivere l’atmosfera Natalizia a 360°. L’incontaminata regione altoatesina diventa infatti cornice esclusiva dell’Avvento e si prepara con grande fervore all’arrivo delle feste che qui non sono solo sinonimo di panorami mozzafiato ma anche di atmosfere fiabesche e incantate capaci di affascinare sia gli adulti che i bambini.

1°G Partenza da Genova alle ore 06.00 per la Valle Aurina. Pranzo libero. Arrivo a Campo Tures e visita del castello. E’ una residenza dinastica dei signori di Tures dalle impressionanti opere difensive. Il castello, in ottimo stato di conservazione, fa parte dei più grandi e dei più belli dell’intera regione del Tirolo. Tra le attrazioni che maggiormente sorprendono i visitatori della Valle nel periodo che precede Natale c’è la Foresta Incantata nella zona delle Cascate di Riva nel Parco Naturale Vedrette di Ries Aurina, tesoro naturale tra i più spettacolari di tutta la regione: lungo il sentiero, illuminato per l’occasione da luci e lanterne, che attraversa il tratto di bosco che precede la prima delle tre cascate, viene allestito con molta cura un mondo magico, silenzioso e ricco di sorprese, avvolto da un’atmosfera così emozionante da scaldare l’anima e non far quasi più sentire il freddo invernale tipico del periodo. Durante la passeggiata i visitatori possono ammirare una mostra di presepi, il museo della lana, degustare un vin brûlé bollente, mangiare biscotti tradizionali e altre prelibatezze locali. Ogni passo è accompagnato da gradevoli canti di Natale, da lanterne che emettono luce calda e fioca, da animali intagliati nel legno che osservano i passanti con curiosa attenzione. Il vero spettacolo, però, si dispiega davanti agli occhi dei visitatori una volta giunti alla prima cascata dove, a rapire l’attenzione di grandi e bambini, si rivela un incantato e scenografico gioco di luci e colori riflessi nel ghiaccio e un suggestivo volto di Cristo scolpito nella roccia. Uno spettacolo mozzafiato davanti al quale non si può fare altro che lasciarsi cullare dalle emozioni. Alle ore 18.00 sfilata dei Krampus, un’infinitá di diavoli, streghe e demoni acconciati orribilmente affollano le strade del centro di Campo Tures. Rulli di tamburo e campanacci accompagnano lo strambo corteo che ravviva un’antica tradizione. Diavoli, satani, luciferi e belzebú non esitano ad annerire i curiosoni durante la loro sfilata lungo le vie del paese. Quest’anno si raggiunse cosí il considerevole numero di 34 gruppi con circa 500 krampus formando uno dei piú grandi cortei del Sudtirolo.  In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

2°G Prima colazione. Visita del Museo dei Presepi ‘’Maranatha’’ (dall’aramaico ‘’Venga nostro Signore’’) a Lutago in cui è esposta la più vasta collezione di tutta Europa. Oltre a un’area espositiva a cielo aperto, in questa struttura si possono ammirare piccoli presepi provenienti da tutto il mondo, alcuni molto antichi, presepi premiati in concorsi internazionali e altri locali. Particolarmente apprezzati il presepe Swarovski, quello napoletano e il presepe a grandezza naturale allestito sotto un suggestivo cielo stellato. E’ il luogo ideale per chi desidera conoscere la tradizione attraverso le statue lignee realizzate con l’arte tipica dell’intaglio. Lutago, inoltre, è lo scenario privilegiato per gli amanti delle passeggiate nelle vie del paese: qui, i negozi e le attività locali espongono i loro presepi in vetrina o all’aperto e, per immergersi in una vera e propria favola. Verrà effettuato un giro in carrozza: l’esperienza di viaggiare come si faceva una volta, attraversando la neve e il ghiaccio  di ameni paesaggi a bordo di carrozze trainate da cavalli,  viene ancora molto curata nella Valle Aurina; vengono scelti per lo più i cavalli Avelignesi, dalle caratteristiche criniere bionde, per trainare le decorate carrozze. Pranzo libero. Rientro a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery