Descrizione

Gran Tour alla scoperta dei colori dell’isola di Procida,

Napoli e le sue gemme,

l’antica Pompei e la mondana Sorrento

 

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Pranzo libero lungo il percorso. Si giunge in Campania nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel a Napoli. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Trasferimento al porto turistico di Pozzuoli e partenza in traghetto per Procida, perla del Golfo. Arrivo a Procida che, con le sue casette bianche di architetture mediterranee, conserva un inconfondibile fascino tutto particolare. Giro dell’isola con guida in microtaxi tra i tipici vicoli fino a raggiungere il terrazzo antistante il Castello, dal quale lo sguardo volge verso un panorama unico al mondo. Si prosegue fino alla Terra Murata, il punto più elevato dell’isola, ove sorge la chiesa di S. Michele Arcangelo, decorata da allievi di Luca Giordano. Continuazione fino alla Marina di Chiaiolella, di fronte alla quale, collegato con un pontile – acquedotto, è l’isolotto di Vivara, resto di un cratere vulcanico con vegetazione mediterranea. Pranzo libero e tempo a disposizione. Ad orario convenuto reimbarco per il rientro, godendo della romantica navigazione nello splendido golfo partenopeo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Al mattino visita degli Scavi Archeologici dell’antica città di Pompei, sepolta dalla violentissima eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ancora oggi gli scavi testimoniano il passato di gloriosa ed operosa città della città fin sai tempi dell’antica Roma. A seguire, visita al Santuario della Madonna del Rosario di Pompei, importante luogo di culto del mondo cristiano. Trasferimento per il pranzo con menu tipico. Pomeriggio a a Sorrento, rinomata località famosa per il mito delle Sirene, i merletti e la lavorazione del legno intarsiato.Visita dell’animato e pittoresco centro sorrentino, immancabile sarà la sosta al belvedere sul Golfo. Tempo a disposizione per lo shopping tra i negozietti e botteghe del cuore antico. Cena e pernottamento in hotel.

4°G Prima colazione. Giornata a Napoli, una delle più belle città del Mediterraneo. Inizio delle visite con il Duomo di San Gennaro, santo patrono di Napoli, importante monumento ed uno dei simboli della città. Ci si immerge nella “Spaccanapoli”, cuore pulsante del capoluogo partenopeo ove resistono le vecchie botteghe artigiane e qui si riscoprono tesori d’arte conosciuti o dimenticati, qui si incrociano luoghi sacri e magici. Sosta e tempo libero nel quartiere tipico di San Gregorio Armeno, la famosissima strada dei presepi dove hanno sede da secoli le botteghe dei Maestri che producono i “pastori” del tradizionale presepe e le bancarelle, con un’infinità di soggetti, dai personaggi dell’epoca a quelli attuali. Si continua con uno dei luoghi più suggestivi di Napoli: la Cappella Sansevero, fondata nel 1590 dal principe Giovanni Francesco de Sangro per venerare la Madonna della Pietà. La struttura a navata rettangolare presenta sculture di altissimo valore e l’opera per cui la cappella è maggiormente conosciuta è il “Cristo velato” del Sammartino. Pranzo con menu tipico partenopeo. Passeggiata fino alla a Piazza del Plebiscito passando attraverso la Galleria Umberto I. Sulla Piazza si erge, insieme al Teatro San Carlo e alla Basilica di San Francesco di Paola, il Palazzo Reale (visite esterne). Tempo libero a disposizione con l’imperdibile sosta allo storico Caffè Gambrinus. Si completa con la panoramica in bus passando per Mergellina, via Caracciolo, il borgo Marinaro. Cena e pernottamento in hotel.

5°G Prima colazione. Partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery