Descrizione

Esperienza indimenticabile nel cuore del Marocco: dal fascino storico di Rabat alle affascinanti città di Tangeri e Chefchaouen. Un percorso attraverso la vibrante Fes e la maestosa Meknes ricca di storia, con una tappa a Volubilis. Un viaggio alla scoperta del Marocco che saprà abilmente fondere passato, presente e futuro regalandovi ricordi indelebili.

 

 

ITINERARIO

18 ottobre: Italia > Casablanca > Rabat (km 114)

Arrivo all’aeroporto di Casablanca, assistenza e trasferimento in hotel a Rabat. Cena e pernottamento. (Hotel: Onomo Terminus o similare)

19 ottobre: Rabat > Asilah > Tangeri (km 258)

Dopo colazione, la mattina sarà dedicata alla visita di Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La visita inizia con il palazzo Mechouar, la residenza ufficiale del re, e include anche la visita alla torre Hassan, al mausoleo Mohamed V e alla Kasbah Oudaya. Partenza per Tangeri, la perla del nord, città situata sull’Atlantico all’estremo nord/ovest del Paese e dell’Africa, nei secoli passati fu punto di sosta di tutto il traffico marittimo per le Americhe. Il suo porto, la città vecchia, le belle ville sul mare ne sono testimoni. Pranzo ad Asilah. Arrivo a Tangeri. Cena e pernottamento in hotel. Hotel: Barcelo Occidental o similare

20 ottobre: Tangeri > Tetouan > Chefchaouen (km 128)

Dopo colazione, visita di Cap Spartel e delle grotte di Ercole e della Medina. Partenza per Chefchaouen via Tetouan città, nella fertile Valle del Martil, nota per la sua Medina Patrimonio UNESCO, con stradine imbiancate a calce. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio visita di Chefchaouen, la città blu, ricca di porte, finestre e stradine della Medina, tutte dipinte di blu situata sulle pendici del Rif, centro berbero con architettura arabo/andalusa, inclusa la medina, l’Outta Hmam, la kasbah e Rass El Ma. Cena e pernottamento in hotel. Dar Ba sidi o similare

21 ottobre: Chefchaouen > Cascate di Akchour > Chefchaouen

Escursione di un’intera giornata alle cascate di Akchour, l’escursione lungo il fiume con tante piccole cascate attraverso la vigorosa foresta verde è come una favola. Circondati dalle maestose montagne del Rif, passerete accanto a rocce e ceppi d’albero avvolti da muschio verde, trasformandovi in una giungla fitta e sfrenata, con il canto degli uccelli e l’acqua che scende a cascata sul fondovalle. Pranzo in un ristorante berbero. Ritorno a Chefchaouen nel tardo pomeriggio. Tempo per relax, cena e pernottamento.

22 ottobre: Chefchaouen > Volubilis > Moulay Driss > Fez

Dopo colazione, partenza per Fez con una tappa a Volubilis, la città romana e per una visita a Moulay Driss, città santa. Pranzo. Continuazione per Fes. Arrivo, cena e  e pernottamento in hotel. Hotel: Barcelo o similare

23 ottobre: Fes

Colazione in hotel, l’intera giornata è dedicata alla visita di Fes, la più antica delle città imperiali, racchiusa da possenti mura, è insieme simbolo del Marocco e sua capitale spirituale. La parte moderna “Fes el Jedid” si presenta con il sontuoso palazzo reale e il quartiere ebraico, la parte antica “Fes el Bali” è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Da non perdere: i laboratori artigiani di stoffe, legno, argento, pellame che utilizzano ancora metodi e strumenti antichi, i mercati di frutta, spezie e verdura, le tante moschee, l’università Karouine, una delle più antiche al mondo. Ovunque si percepisce il carattere spirituale ed intellettuale della città. È una città che da sola merita un viaggio. Visita della medina medievale, Bou Inania Medersa, La fontana Nejjarine, e l’esterno della Moschea Karaouine. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della nuova Fez. Cena e pernottamento in hotel.

24 ottobre: Fez >Meknes> Casablanca

Partenza per Casablanca capitale economica con sosta a Meknes la capitale ismaeliana famosa per le sue mura lunghe 40 km, per un tour panoramico. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio la visita include il mercato centrale, il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, la zona residenziale di Anfa e l’esterno della Moschea Hassan II. Cena e pernottamento in hotel.

Hotel Idou Anfa o similare

25 ottobre: Casablanca > Italia

Prima colazione, partenza per l’aeroporto di Casablanca in tempo utile per il volo di rientro. All’arrivo a Milano Malpensa trasferimento in pullman a Genova.

 

Con voli ROYAL AIR MAROC:

18 ottobre da Milano Malpensa a Casablanca volo AT 955 12:55 15:05

25 ottobre da Casablanca a Milano Malpensa volo AT 950 13:05 17:05

Stampa Scheda Viaggio

Gallery