Passeggiata in Francia dall’alta Provenza a Lione

Praga Viaggi Passeggiata in Francia dall’alta Provenza a Lione | Provenza castello di Tarascon Abbazia cistercense

Passeggiata in Francia dall’alta Provenza a Lione

dal 21/09/2022 al 26/09/2022
Passeggiata in Francia dall’alta Provenza a Lione
Durata del viaggio: 3 giorni

€ 950,00

Descrizione

1°G Genova/ Gole del Verdon/ DIGNE-LES-BAINS

Ore 07.30 partenza da Genova in pullman verso la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Visita al più grande canyon d’Europa: le gole del Verdon. Il fiume, famoso per il suo bellissimo e suggestivo colore smeraldo, ha scavato e strappato nel corso dei secoli queste meraviglie della natura dal calcare della Provenza, rocce che scendono a strapiombo per oltre 700 metri. Nel tardo pomeriggio arrivo a Digne-les-Bains, deliziosa cittadina ai piedi delle Alpi, circondata da distese di lavanda, sia selvatica che coltivata, punto fermo sia per l’economia locale sia per i turisti. Visita alla città vecchia con la cattedrale, una delle chiese romaniche più affascinanti della Provenza. Sistemazione in hotel a Sisteron. Cena e pernottamento.

2°G Sisteron/Manosque/PERNES-LES-FONTAINES

Prima colazione. Partenza alla scoperta di Sisteron, il cui colpo d’occhio è senza eguali: un groviglio di case e un dedalo di viuzze addossate a un vertiginoso sperone di roccia a forma quasi piramidale che si affaccia sulle acque impetuose della Durance. La vista migliore si può avere dalla cittadella, una fortezza imponente sulla rupe. Continuazione per Manosque, cittadina provenzale che dispone di un patrimonio architettonico di grande interesse, con le viuzze strette, le case dalle porte scolpite, l’atmosfera intima del vecchio centro.Pranzo libero. Nel pomeriggio, arrivo a Pernes-les-Fontaines e visita della cittadina. Questo meraviglioso villaggio ha mantenuto intatto il suo fascino gorgogliante: infatti il paese è famoso per le 40 fontane che rallegrano le piazze e che caratterizzano le antiche mura, le torri e le porte medievali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3°G PERNES LES FONTAINES/Grignan/LIONE

Prima colazione. Partenza per Grignan, cittadina posta tra castelli, borghi antichi e grandi estensioni di lavanda. Il castello è una antica fortezza costruita nel Medio Evo, diventata poi il più grande castello rinascimentale del sud est della Francia. Parzialmente smantellato durante la Rivoluzione, è stato restaurato nel ‘900 ed oggi è un monumento storico nazionale che conserva dipinti, mobili e arazzi. Pranzo libero. Continuazione per Lione.  Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4°G LIONE

Prima colazione. Attraversata da due fiumi, il Rodano e la Saona, Lione è una delle più belle città della Francia. Tra i quartieri della città si ripercorrono 2.000 anni di storia, alla scoperta dell’architettura romana fino alle attuali creazioni avanguardiste. La Presqu’île, che fa parte del Patrimonio Unesco dal 1998, è il cuore di Lione. Questo quartiere, ubicato fra i due fiumi, è il centro amministrativo della città dove si trovano Municipio, Comune, teatri e opera. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

5°G LIONE/Saint-Étienne/LIONE

Prima colazione. Partenza per la vicina Saint-Étienne. Visita guidata della città. Il patrimonio storico e industriale, egregiamente riqualificato e curato negli anni, ha portato alla città il titolo di Città di Arte e di Storia, ma la creatività del luogo si esprime oggi soprattutto attraverso il design industriale e l’architettura. Il quartiere Firmino Vert è il più grande complesso architettonico europeo realizzato da Le Corbusier, mentre la vecchia Manifattura d’Armi e Cicli è stata ristrutturata per accogliere la Città del Design. La forza di Saint-Étienne sta nell’aver mantenuto e valorizzato le sue radici fortemente industrializzate, convertendo però il suo aspetto in una direzione di maggiore eleganza e attenzione alla vivibilità. La splendida Avenue de la Liberation, ad esempio, è costeggiata da una schiera di edifici in stile moderno, le cui facciate abilmente scolpite evocano la storia cittadina, mentre la Rue Michelet straripa di negozi sofisticati. Non sono da meno le vie pedonali che si diramano nei dintorni, come la Rue Denis Escoffier, la Rue des Martyrs de Vingre e la Rue Pointe Cadet, costellate di affascinanti monumenti seicenteschi tra cui la statua di San Giacomo da Compostela. Pranzo libero. La perla di Saint-Étienne, ormai elevata a simbolo della città, è senza dubbio il fantastico Musée de Massenet, realizzato dal celebre scultore Joseph Lamberton: situato nel cuore verde di un piccolo e grazioso giardino pubblico, l’edificio ospita un’interessante mostra in onore del compositore, vissuto tra il 1842 e il 1912, da cui prende il nome. Alla sommità di una collina erbosa dal pendio dolce pulsa il cuore culturale della regione, il magnifico Theatre de l’Opera: oltre ad offrire un panorama mozzafiato sulla natura verdeggiante dei dintorni e su tutta Saint-Etienne, il teatro è considerato dagli esperti del settore il quarto per importanza in tutta la Francia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°G LIONE/GENOVA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla continuazione della visita di Lione, iniziando dal Parc de la Tete d’Or di Renzo Piano e la Cité Internationale, il nuovo polo del terziario, con uffici, hotel, cinema, conservando solo la facciata dell’edificio che, negli anni trenta, ospitava la sede della fiera della città. Visita ad alcune recenti architetture: la Cité Tony Garnier, un museo all’aperto costituito da 49 edifici; nel quartiere di Villeurbanne, la recente costruzione della Maison du Livre, de l’image et du son, opera di Mario Botta e la stazione ferroviaria del TGV realizzata da Santiago Calatrava. Pranzo libero e partenza per il rientro a Genova previsto in serata.

Viaggio in pullman. Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle. Pasti da programma. Visite ed escursioni con guida locale come da programma. Assistenza in loco.
Bevande, ingressi, eventuali tasse di soggiorno, mance.
CAMERA SINGOLA € 300,00
Carta d’identità
Maggiori info
Stampa
Condividi

Speciale Sposi

Vi organizzeremo un viaggio da sogno pensato e realizzato secondo i vostri gusti e le vostre esigenze,
proponendovi sempre strutture eccelenti in collaborazione con i migliori Tour Operator