Descrizione

1°GTrasferimento da Genova a Milano. Partenza con volo di linea per Muscat (via Dubai). Pasti e pernottamento a bordo.
2°GAll’arrivo, incontro con la guida, trasferimento in hotel. Pranzo e relax. Al pomeriggio visita della capitale. Sosta fotografica alla Royal Opera House, primo teatro dell’Opera dei paesi del Golfo. Si prosegue poi con la visita del museo di Bait al Zubair, alla scoperta della cultura e della storia dell’Oman. Soste fotografiche al Palazzo del Sultano e ai forti di Jalali e Mirani (XVI sec). Tempo per lo shopping al suq di Muttrah, avvolti da suoni e profumi. Rientro in hotel. Cena.
3°G Pensione completa. Prima colazione. Visita della Grande Moschea, splendido esempio architettonico. Partenza in fuoristrada 4X4 lungo la costa di Batinah. Prima sosta a un villaggio di pescatori per osservarela vita della gente di mare omanita. Da qui si prosegue per Nakhl, dove si farà una sosta fotografica al forte omonimo, di origine pre-islamica (esterno). Poi sosta alla vicinissima oasi di Nakhl, tipico palmeto annaffiato dalle sorgenti montane. Sosta all’ombra delle palme da dattero con possibilità di immergere i piedi nelle acque calde di Ayn Thawarah, dove anche gli Omaniti amano farsi fare una “pedicure” gratuita da migliaia di pesciolini. Pranzo. Lungo l’incredibile pista sterrata del Wadi Bani Awf, toccando cime maestose, canyon spettacolari e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, si raggiunge il villaggio montano di Bilad Sayt, per godere di una magnifica vista su Jebel Shams, la vetta più alta. Cena e pernottamento a 2000 metri.
4°G Pensione completa. Dopo un risveglio nelle fresche temperature di montagna si scende a valle per la visita di Al Hamra, pittoresco villaggio, dove si passeggia attraverso il palmeto e tra case di argilla antiche 400 anni. Visita del Forte di Bahla, patrimonio dell’ Unesco. Si prosegue poi verso Birkat Al Mauz, paesino ai piedi delle Montagne Verdi. Si ammirerà il tipico sistema d’irrigazione del ‘Falaj’, riconosciuto dall’Unesco, prima di salire al Jebel Akhdar, dove nei mesi di aprile e maggio si raccoglie e si distilla la rosa damascena, ingrediente del famoso profumo Amouage. Visita di alcuni villaggi, dei roseti e degli antichi forni per la distillazione dell’acqua di rose.
5°G Pensione completa. Al mattino presto scendiamo a Nizwa per vivere l’esperienza memorabile del mercato del bestiame del venerdì, uno degli eventi più caratteristici della tradizione omanita. Visita di Nizwa, antica capitale, ricca di edifici storici tra cui spicca l’imponente forte della dinastia Yaruba. Sosta al suq alla ricerca di argenti, spezie, datteri, ceramiche e altri manufatti. Al termine si procede per la regione di Sharqiyah. Si raggiungono le incredibili dune di sabbia di Wahiba, per un’indimenticabile avventura: il tramonto dalle dune e una notte nel campo tendato nel deserto, dove potrete ammirare un magnifico cielo stellato.
6°G Pensione completa. Partenza per l’incantevole Bani Khalid, il più conosciuto tra gli ‘wadi’, con le sue piscine di acqua fresca e le rocce scavate. Sosta a Sur, placida città costiera, dove ancora si producono a mano le famose imbarcazioni dette Dhow. Si raggiunge Ras Al Hadd. In serata si potrà andare ad ammirare le tartarughe marine nel loro habitat naturale. Ricordiamo, che trattandosi di animali, la loro presenza è probabile ma non garantibile.
7°G Pensione completa. Rientro a Muscat lungo la strada costiera. Sosta fotografica dall’autostrada al Mausoleo Bibi Maryam, patrimonio Unesco e a Wadi Tiwi dove si potrà fare una passeggiata per ammirare le smeraldine acque.
Si prosegue per raggiungere l’incredibile formazione geologica di Bimah Sinkhole: una meraviglia naturale. Infine l’ultima guida avventurosa attraverso il magnifico Wadi al Arbeyeen prima di rientrare a Muscat.
8°G Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Milano (via Dubai). Trasferimento a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery