Descrizione

Un tour da intenditori, attraverso alcuni tra i paesaggi più incredibili del pianeta, per conoscere il Paese più autentico dell’America Latina. Il viaggio ha inizio dalla città di Santa Cruz, capitale economica del Paese e prosegue alla volta di Sucre – città storica dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco e capitale costituzionale della Bolivia. Il viaggio prosegue alla volta di Potosì, un gioello architettonico incastonato a oltre 4000 mt di quota, per dirigersi poi a sud in direzione del maestoso Salar de Uyuni – il lago salato più grande del pianeta – da dove si parte per l’esplorazione dell’altopiano che ospita il deserto de Siloli, il deserto di Salvador Dalì e la zona delle Lagune, fino a raggiungere quasi il confine nord del Cile. Il viaggio termina a La Paz per una visita alla capitale ed al suo fanoso mercato delle streghe.

 

Considerazioni sul viaggio in Bolivia:

La Bolivia è il Paese più povero dell’America Latina, e per certi versi anche quello turisticamente meno organizzato (in particolare in alcune zone del Paese); riceve una quantità di turisti infinitamente minore rispetto ai Paesi vicini come Perù, Cile ed Argentina... e questo minor flusso turistico è in parte anche la ragione stessa di questa sua “arretratezza”, ma allo stesso tempo è anche grazie a questo minor “sfruttamento” che il Paese ha potuto mantenere la sua autenticità. Un viaggio in Bolivia rappresenta un’esperienza unica, e la qualità umana delle persone sopperisce certamente alle piccole carenze organizzative che si possono talvolta riscontrare nel corso del viaggio... vi suggeriamo – se sceglierete di visitare questo magnifico Paese – di avvicinarvici con questa consapevolezza.

 

Programma di Viaggio:

13/10/24 - 1° giorno - domenica: ITALIA – SANTA CRUZ

Trasferimento in pullman da Genova all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo di linea  per Santa Cruz, via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

14/10/24 - 2° giorno - lunedi: SANTA CRUZ                                                                        
Arrivo a Santa Cruz incontro con la guida locale e trasferimento in Hotel. Early check in e prima colazione. Visita della città di circa 3 ore che include Plaza 24 de Septiembre, il museo della cattedrale e il Centro dell’artigianato regionale (Artecampo) oltre ai principali monumenti di Santa Cruz.Tempo a disposizione. Cena in hotel e pernottamento.

15/10/24 - 3° Giorno – martedi: SANTA CRUZ – SUCRE                                                        
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Sucre. Arrivo dopo un breve volo e visita della città, Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il museo de arte indigena ASUR, che espone tessuti tradizionali unici e molto interessanti, e si prosegue per La Recoleta, dove sono esposti diversi dipinti coloniali e repubblicani, sculture, opere di gioielleria e reperti archeologici. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio il tour prosegue con l’ingresso alla Casa della Libertà dove Simon Bolivar ha firmato l’indipendenza della Bolivia e si conclude con una passeggiata lungo delle strade principali della città. Cena e pernottamento.

16/10/24 - 4° giorno - mercoledì: SUCRE–POTOLO-SUCRE                                               
Dopo la prima colazione si parte per la visita al caratteristica comunità di Potolo. Situata a c.ca 60 km da Sucre, questa piccola comunità indigena offre la possibilità di scoprire un angolo di autentica eredità culturale indigena: si visiteranno delle abitazioni private dove si potrà apprezzare come ancora oggi gli abitanti del luogo lavorano al telaio per realizzare i tipici prodotti della manifattura tessile andina: arazzi, tappeti, ponchos ed altri prodotti tessili dai colori sgargianti utilizzati nella vita quotidiana delle comunità indigene delle Ande. Pranzo box lunch. Rientro a Sucre, cena libera e pernottamento.

17/10/24 - 5° Giorno - giovedì: SUCRE – POTOSI                                                              

Prima colazione. Partenza per Potosì in bus (circa 3 ore) La città, anch’essa patrimonio dell’Umanità, è dominata dal Cerro Rico la miniera d’argento da cui il Regno di Spagna ha estratto tutta la sua ricchezza. Visita al mercato dei minatori che ancora lavorano alla Miniera del Cerro Rico ed al vestibolo di ingresso della miniera, da cui fin dal 1500 vennero estratti enormi quantitativi di argento che resero la città ricchissima. Oggi come allora le condizioni di lavoro dei minatori sono durissime e la visita rappresenta un momento molto toccante anche se per motivi di sicurezza le visite ai cunicoli sono sospese. Box lunch. Cena libera e pernottamento.

18/10/24 - 6° Giorno - venerdì: POTOSI - UYUNI                                                                    
Prima colazione. La giornata incomincia con la visita del Museo della Casa de la Moneda (la Zecca reale), dove venivano coniate - con macchinari tuttora visibili - le monete prodotte con l’argento estratto dal Cerro Rico. Pranzo box lunch. Partenza in bus privato per Uyuni (circa 3 ore) lungo un percorso che cambia di continuo offrendo scorci davvero magnifici. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

19/10/24 - 7° Giorno – sabato: UYUNI                                                                                        

Giornata dedicata alla visita al maestoso Salar de Uyuni, il lago salato più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2. Il Paesaggio offerto da questo immenso “mare bianco” è assolutamente indescrivibile. Pranzo al sacco alla Isola Incawasi, su cui svettano caratteristici cactus giganti alcuni con più di cento anni, altri con una altezza superiore ai 12 metri, che rendono il paesaggio ancor più surreale: il paesaggio sullo sfondo con saline che si estendono fino all’orizzonte  rende questo luogo ideale per gli appassionati di fotografia.  La giornata prosegue con una tappa al piccolo villaggio di Tahua, ai piedi del  vulcano Thunupa. Passeggia per il villaggio e sosta alla grotta delle  mummie  di Coquesa. Cena e pernottamento presso l’hotel  di Sale Luna Salada.

20/10/24 - 8° Giorno - domenica: DESERTO DE SILOLI - SONIQUERA                                      

Partenza in 4x4 alla scoperta dell’altopiano andino, attraversando paesaggi d’indescrivibile bellezza come le lagune Charcota, Kañapa e Honda. Pranzo al sacco in corso d’escursione e sistemazione in hotel molto semplice ubicato sulle sponde della Laguna Hedionda. Cena e pernottamento.

21/10/24 - 9°Giorno - lunedi: SONIQUERA- LAGUNA COLORADA                       
Prima colazione e partenza in 4x4 verso sud. Lungo il percorso che attraversa un paesaggio unico di deserti e montagne si vedranno la Laguna Colorada 4.278sldm, conosciuta per la colorazione rossiccia delle sue acque e per la foltissima colonia di fenicotteri di più specie che si distinguono per il piumaggio rosato, bianco o rosa intenso. Il paesaggio è mozzafiato e si possono vedere anche vicuñas, lama e viscacce. Proseguendo si arriva ai Gayser del Sol de la Mañana con fumarole e crateri vulcanici di spettacolare formazione, che coprono 1 Km2, con un’intensa attività vulcanica e fumaroles. I fondali del cratere mostrano lava bollente; le fumarole emettono beccucci di acqua mista e vapore surriscaldato che raggiungono gli 80-100 metri di altezza; questo fenomeno mostra un paesaggio risalente all’inizio della terra. Questo campo geotermico si trova ad un’altitudine di 4.900 metri. Box lunch. Il viaggio prosegue fino alla Laguna Verde, dai riflessi di smeraldo, resi così intensi dalla forte presenza di magnesio. La laguna è prossima al confine cileno ed è punto di osservazione privilegiato per il Vulcano Licancahur (5.865 mslm). Lungo la via del ritorno ad Uyuni incontreremo  anche la curiosa Stone Tree e il Salar di Chalviri. Cena e pernottamento a Uyuni

22/10/24 - 10° Giorno - martedi: UYUNI/ LA PAZ                                                                                                     

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per La Paz. Visita della città: Plaza Murillo, Palacio del Gobierno, calle Jaèn dove si affacciano le case dai balconi in legno dallo stile andaluso, Plaza San Francisco con l’omonima chiesa, calle Sagàrnaga dove si trovano botteghe, piccoli mercati nelle vecchie corti coloniali e ristoranti tipici, Calle de los Brujos dove si trova il mercato della stregoneria; qui si vendono rimedi curativi della tradizione aymara, amuleti, oggetti per le offerte a Pachamama, simboli propiziatori. Nel corso della visita tragitto in teleferica, il  sorprendente mezzo pubblico di trasporto che consente agli abitanti di muoversi rapidamente in città. Cena. Pernottamento.

23/10/24 - 11° Giorno – mercoledi: UYUNI/ TIWANAKU HUATALAJATA                                                           

Prima colazione.  Partenza  in direzione del sito archeologico di Tiwanaku, che sorge a ca. 70 km ad Ovest di La Paz, per la visita del sito archeologico. Tiwanaku fu la capitale dell’omonima cultura, (1.580 a.C.-1.000 d.C) considerata tra le più importanti deed antiche civiltà delle Americhe. La città arrivò ad ospitare nel suo periodo di massima espansione (tra il IV e V secolo) fino a 40.000 abitanti e ad avere il dominio su una vasta area che si estendeva verso i moderni confini di Perù e Cile, con una popolazione complessiva di ca. 115.000 abitanti. Si potranno apprezzare la magnifica Porta del Sole, il Tempio di Kalasasaya e la piramide di Akapana, ed apprendere circa le sorprendenti conoscenze di cui erano in possesso in campo architettonico, agricolo e nella medicina, oltre che in termini di organizzazione sociale. Pranzo. Nel pomeriggio si raggiunge l’Eco Pueblo Raices Andinas, con una visita al suo museo privato di storia e cultura locale e al suo Osservatorio, che permette di conoscere conoscere la cosmogonia aymara (confrontata con quella occidentale) ed osservare la costellazione del Sud. Questo resort è inserito in un’area museale che aiuta a comprendere la complessa cultura andina e la storia della Paese con reperti storici e archeologici, una sezione dedicata alla botanica ed alla medicina tradizionale, una alla spiritualità, una alla realizzazione di manufatti come le famose barche in totora (paglia di fiume). Presso questo spazio si incontrano i discendenti della famiglia Limachi che costruì imbarcazioni in grado di solcare l’Atlantico.

Al termine un audiovisivo ci introdurrà al mondo mistico dei Kallawayas (i tradizionali guaritori di spiriti e corpi) e uno di questi, Tata Benjo  benedirà i visitatori e risponderà alle domande gettando ed interpretando le sue sacre foglie di coca per chi lo desideri. Cena e pernottamento.

24/10/24 - 12° giorno – giovedi - Huatalajata/ Isla del Sol                              

Prima colazione al Raices Andinas. Partenza in aliscafo per iniziare la navigazione verso l’Isla del Sol, in posizione centrale nel Lago Titicaca (4.000 msldm). La legge narra che in questo punto dalle acque del lago uscirono Manco Cápac e Mama Ocllo per fondare la città di Cusco, da dove avrebbe avuto luogo quello che sarebbe diventato l’Impero Inca. Visita del tempio Pilcocaina e passeggiata a piedi fino all’hotel. Pranzo. Nel pomeriggio relax passeggiata fino al Faro per ammirare lo splendido tramonto ed il paesaggio caratterizzato da terrazzamenti che risalgono al periodo precolombiano. Cena e pernottamento.

25/10/24 - 13° Giorno – venerdi - Isla del Sol/Copacabana/La Paz   

Prima colazione. Discesa attraverso la famosa Scalinata del Inca con sosta alla Fonte Sacra le cui acque promettono gioventù ed eterna felicità. Pranzo in Ristorante e visita al vicino mercatino locale.  Partenza in aliscafo per Copacabana con soste all’Isola della Luna e al tempio delle Vergini del Sole. "Iñak Uyu".  Sbarco a Copacabana e visita allá Basílica de Nuestra Señora de Copacabana, dove si trova la statua della venerata Madonna Nera, protettrice del Paese. Proseguimento per La Paz. Cena libera e pernottamento                                             

26/10/24 - 14° giorno - sabato: LA PAZ/SANTA CRUZ//ITALIA                           
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

27/10/24 - 15° giorno - domenica: ITALIA                                             

Arrivo a Madrid e proseguimento per Milano. All’arrivo, trasferimento in pullman a Genova.. 

 

Voli

  2  UX1062   13OCT  MXPMAD   1815 2035  

  3  UX 025    13OCT  MADVVI     2335 0440+1

  4  UX 026    26OCT  VVIMAD      1220 0510+1

  5  UX1065   27OCT  MADMXP   0730 0935

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Hotel

SANTA CRUZ Hotel Cortez 4*

SUCRE Parador Santa Maria Real 4*

POTOSI  Hotel Coloso 4*

UYUNI: Hotel Luna Salada 3*

SONIQUERA: AlbLodge los Flamencos (Struttura molto semplice)

UYUNI: Hotel Jardines de Uyuni 3*

LA PAZ: Hotel Presidente 4*

HUATAJATA: Hotel Inca Utama 3*

ISLA DEL SOL: Hotel Inca Eco Lodge 3*

 

ALTITUDINI DELLE LOCALITA’ PREVISTE DAL PROGRAMMA (mslm)

Santa Cruz                  416
Sucre                         2.750
Potosi                        4.090
Uyuni                         3.670
Siloli Desert              4.523 
La Paz                                  3.650
El Alto airport LPB       4.060

Stampa Scheda Viaggio

Gallery