Descrizione

1ºG Trasferimento in pullman da Genova a Milano. Partenza con volo per Lisbona. Incontro con la guida locale e trasferimento in pullman all’hotel. Cena e pernottamento.

2ºG Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Lisbona. Nata da sette colline, sono quattro i quartieri che rappresentano zone turistiche per eccellenza: Belém (monumentale), Alfama (più antico), Baixa (bassa) e Bairro Alto (alta). Inizio a Belém, dove si ammirerano il Palazzo Reale (oggi Presidenziale), il Padrão (monumento alle Scoperte), la Torre di Belém (Patrimonio Mondiale) e il Monastero di Jerónimos (anche Patrimonio Mondiale), voluto da Manuel I e legato strettamente alla Casa Reale Portoghese e all’epopea delle scoperte. Sosta all’Antiga Confeitaria de Belém per assaggio del più noto dolce locale. Si procede per Alfama, dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane), quartiere antico quanto Lisbona. Considerato eterno per la sopravvivenza miracolosa al grande terremoto del 1755, per molti è il cuore della città e raccoglie senza dubbio la storia moresca del paese, tra attrazioni storiche e locali di Fado. Salita a piedi alla Cattedrale (inconfondibile per le torri campanarie merlate e lo rosone in stile romanico) e visita alla Chiesa di Sant’António, ove nacque il Santo. Discesa del quartiere lungo strade, piazzette e viuzze ricche di profumi mediterranei, case colorate ammassate una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos. Sosta quindi a Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina (dal Marchese di Pombal, che ricostruì Lisbona dopo il terremoto). L’eleganza del quartiere è sublime dal grande boulevard Avenida Liberdade a piazza do Comércio, punto di partenza di tipici ferry. Possibilità di salire da Rossio a Chiado, il cuore pulsante di negozi fashion. Cafézinho opzionale al A Brasileira (che ricorda il scrittore Fernando Pessoa con la statua all’ingresso). Pranzo in ristorante in corso di visita. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3ºG Prima colazione. Partenza attraverso Estoril (raffinato centro cosmopolita) e Cascais (antico insediamento di pescatori ove visse in esilio dal 46 l’ultimo re d’Italia Umberto II) per Capo da Roca, il Promontorium Magnum dei romani, punto più occidentale del continente europeo. Tempo a disposizione prima di ripartire per Sintra, deliziosa cittadina che rappresenta la fusione perfetta tra bellezza naturale e la grandiosità di monumenti, il tutto esaltato da grande fascino. Pranzo in ristorante e visita della cittadina. Residenza estiva dei reali portoghesi e sicuramente fra i più ricchi e bei villaggi del paese, Sintra è dal 1995 Patrimonio Mondiale e tra le sue meraviglie ricordiamo il Palazzo da Pena (prima metà del 1800) restituito alla bellezza dei colori originali, il Palazzo Monserrate e il Castello dei Mori. Degno di nota il Palazzo Nazionale da Villa. All’interno si distinguono le sale dei Cigni, Blasoni, delle Gazze e la Cappella. È possibile inoltre ripercorrere una breve storia dell’azulejo in Portogallo, dagli esemplari arabo-ispanici portati da Manuel I fino ai pannelli bianchi e azzurri tipici del sec XVIII. All’esterno, assumono rilievo i comignoli conici della cucina, alti ben 33 metri, oggi simbolo della città. Rientro in hotel a Lisbona, cena e pernottamento.

4ºG Prima colazione. Partenza per Fátima. Fu in questa pianura che la Vergine apparve ai tre pastorelli il 13 maggio 1917. Lúcia, Jacinta e Francisco videro apparire su un leccio una figura splendente che ordinò loro di ritornare all’albero lo stesso giorno per sei mesi. Nel 13 ottobre i pellegrini con loro erano 70.000. Visita libera alla Cappellina delle Apparizioni e al Santuario, luoghi di pellegrinaggio dove si vive intensamente la fede cattolica, visitati annualmente da oltre cinque milioni pellegrini. Continuazione per Batalha, dove si trova il Monastero di Santa Maria Victória. Bellissima l’abbazia domenicana eretta in onore alla vittoria portoghese di Joao I nella battaglia di Aljubarrota contro i castigliani. All’interno il chiostro reale con occhi gotici abbelliti da trafori manuelini che li rendono eleganti ed armonici (bellissimo il portale nel medesimo stile). Impareggiabili le Cappelle Imperfette dal magico effetto di non finito. Sosta poi a Nazaré, il più colorito villaggio di pescatori del paese. Discesa al centro piscatorio e pranzo in ristorante sul mare. Breve tempo libero nel pomeriggio prima di procedere per Óbidos. Visita a piedi di questo borgo medievale amato dai turisti, un affascinante paesino da cartolina circondato da un imponente giro di mura del secolo XII. Offerta di una ginjinha (liquore di amarena) e rientro in hotel a Lisbona. Cena e pernottamento.

5ºG Prima colazione. Partenza verso Queluz per la visita al magnifico Palazzo Reale, ispirato alla costruzione di Versailles e ritenuto il più bell’esempio di architettura roccocò in Portogallo. Degni di nota la Sala do Trono (tutta specchi e dorature), la solenne Sala dos Embaixadores (per ricevere diplomatici e concerti) e la camera reale, anche chiamata Don Chisciotte per le scene dipinte alle pareti. Molto caratteristico il Corredor das Mangas con le pareti rivestite da pannelli di azulejos che rappresentano i continenti, le stagioni e le scene di caccia. Rientro a Lisbona per il completamento visita della capitale portoghese al Parco delle Nazioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si potranno ammirare opere di grande valore architettonico contemporaneo come il ponte Vasco da Gama (il più lungo d’Europa), il Padiglione Atlantico (per grandi eventi) e la Gare do Oriente (proiettata dal rinomato architetto Santiago Calatrava). Tempo a disposizione per la visita facoltativa al Oceanário, acquario tra i più grandi al mondo che espone più di 500 specie della biodiversità marina di quattro oceani. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

6ºG Prima colazione. Tempo a disposizioni sino al trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Milano. Trasferimento in pullman a Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery