Descrizione

1°G Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Genova. Partenza con volo per Dakar (via Parigi). All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel.      

2°G Prima colazione. Visita panoramica della città, un tempo capitale delle colonie francesi dell’Africa Occidentale. Si attraversa il centro, col suo mercato ricco di suoni e colori, soste alla Cattedrale ed alla Moschea. Pranzo e partenza per Gorée, isola patrimonio UNESCO a 3 km al largo di Dakar. Visita del Castello con la sua vista panoramica, della Chiesa di San Carlo Borromeo e della “Maison des Esclaves”. Da questa fortezza naturale, oggi patrimonio dell’Unesco, per cinque secoli gli schiavi venivano imbarcati sulle navi dirette in America. Cena sull’isola e rientro a Dakar.

3°G Pensione completa. Partenza per il Lago Retba o Rose, chiamato così per il caratteristico colore dato dalle alghe. Escursione in fuoristrada alla scoperta dei dintorni. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Kayar, tra i maggiori porti di pesca tradizionale del Senegal, con le sue imbarcazioni multicolori. Ritorno al Lago Rosa. Cena.

4°G Pensione completa. Partenza verso nord attraverso la regione agricola di Niayes. Visita del mercato tradizionale di Thies, ricco di tessuti dai colori vivaci e di erbe medicinali. Pranzo nel suggestivo deserto di Lompoul. Quindi si riparte per la visita di un villaggio oulof lungo strada. Si giunge nell’antica città coloniale di St.Louis, un crocevia di etnie e culture.

5°G Prima colazione. Visita del Parco nazionale di Djoudj, patrimonio UNESCO che ospita numerose specie di uccelli migratori, molti dei quali hanno attraversato il deserto del Sahara per raggiungerlo. Pranzo all’interno del parco. Rientro a Saint Louis e visita in calesse della città e del distretto dei pescatori di Guet Ndar. Tempo a disposizione per passeggiate o relax. Cena.

6°G Pensione completa. Partenza verso Santa Touba, centro di pellegrinaggio locale per la visita della splendida moschea. Si prosegue per l’area verdeggiante del Delta del Saloum. Lungo il percorso, si potranno incontrare gli abitanti dei villaggi e mandrie di zebù con pastori Fulani, un’etnia nomade. Al tramonto, giro in piroga, attraverso le mangrovie, alla scoperta dell’isola degli uccelli.

7°G Pensione completa. Partenza in piroga attraverso i bolongs, estuari salati del fiume, circondati da fitti boschi di mangrovie. Visita di Sipo, isola abitata delle etnie Niominka e Serer. Serata folkloristica.

8°G Pensione completa. Dopo la sosta a Joal città natale del poeta presidente Senghor sulla terraferma, si arriva a Fadiouth, adagiata su una piccola isola ricca di conchiglie, dalle caratteristiche palafitte, attraversando una passerella di legno. Giro in piroga a pertica sulla laguna. Sosta a Saly per il relax e trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Dakar. Partenza con volo per Parigi.

9°G Proseguimento con volo per Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery