Descrizione

1°G In mattinata ritrovo in aeroporto C. Colombo di Genova. Incontro con la nostra Assistente per la consegna delle carte d’imbarco. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Palermo. All’arrivo, incontro con la guida locale. Sistemazione sul pullman e  trasferimento in hotel. Sosta  a Mondello, la famosa spiaggia di Palermo dai colori caraibici per un caffè o uno squisito gelato. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Palermo è una grande città per la sua storia, i suoi monumenti, il crogiolo dei popoli che si sono integrati nei millenni. Visita della città, in particolare il centro storico, uno dei più grandi d’Europa. Si può notare come convivono armoniosamente cupole arabe, chiese barocche, palazzi liberty e vivaci mercati storici simili ai suq. Si potrà ammirare: il complesso della Martorana, la splendida Cattedrale in stile arabo-normanno, il Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina. Pranzo libero. Escursione a Monreale e visita del celebre complesso monastico con il Duomo e il Chiostro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Erice, incantevole borgo medievale in splendida posizione panoramica. Pranzo libero. Proseguimento per Selinunte e passeggiata nel parco archeologico più grande del Mediterraneo. In serata, arrivo ad Agrigento. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione. Visita guidata della spettacolare Valle dei Templi: Tempio di Ercole, Tempio di Giove, Tempio di Castore e Polluce e Tempio di Giunone. Al termine proseguimento per Piazza Armerina. Pranzo libero. Visita della Villa Romana del Casale con le splendide decorazioni pavimentali in mosaici. Proseguimento per Acireale. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Escursione a Siracusa, città ricca di testimonianze del suo antico splendore greco-romano: il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, il leggendario Orecchio di Dioniso e le Latomie, antiche cave da cui venivano ricavati blocchi di pietra calcarea. Visita del centro storico e la famosa Ortigia con il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la Fontana di Arethusa. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Catania e giro panoramico della città con l’enorme Cattedrale barocca e l’affascinante centro storico tagliato in due dalla splendida dalla splendida via Etnea e la piazza del Duomo con l’elefante simbolo della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Escursione sull’Etna, indicato dagli antichi come la colonna del cielo sotto cui giaceva il gigante Tifone che torcendosi faceva tremare il suolo. Il pullman arriverà fino a 1800 metri, dove si potranno ammirare i crateri silvestri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Taormina, fiorente cittadina e importante centro centro turistico dove si potrà  visitare il Teatro Greco antico (facoltativo ingresso € 13,00). Tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza per Messina e breve giro orientativo. Proseguimento per Cefalù nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle. Visita del Duomo. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio arrivo a Palermo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione.  Trasferimento all’aeroporto di Palermo. Partenza con volo diretto per Genova.

N.B. l’escursione sull’Etna è strettamente legata alle condizioni atmosferiche e del vulcano. Il programma può subire variazioni per motivi tecnici restando invariate le località da visitare. La quotazione del volo può subire variazioni in funzione della data di prenotazione.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery