Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Attraversando varie autostrade con pranzo libero si giunge in serata a Matera. Cena e pernottamento.
2°G Pensione completa. Città riconosciuta “Patrimonio Mondiale Unesco” per l’unicità dei Sassi, antichi rioni le cui case e chiese sono state scavate nella roccia calcarea. Visita guidata della città. Rioni Sassi alla scoperta della civiltà e della cultura rupestre, con fantastici panorami sulla città.
3°G Pensione completa. Escursione a Castelmezzano borgo di rara bellezza. Sosta nell’area delle spettacolari Dolomiti Lucane, con le loro guglie di roccia svettanti dalle forme più strane. Proseguimento per Pietrapertosa, arroccato tra i monti da dove si gode una vista di uno scenario incomparabile.
4°G Pensione completa. Sosta alla Basilica di Santa Maria D’Anglona. Proseguimento per Tursi, conosciuta per il quartiere chiamato “Rabatana”, di impianto arabeggiante. Sosta a Craco centro lucano, vero e proprio paese fantasma, uno dei rari esempi in Italia, dove numerosi registi hanno scelto di girare scene dei loro film.
5°G Prima colazione. Partenza per Venosa, cittadina ricca di testimonianze storiche e architettoniche di tutte le epoche, patria del poeta Orazio. Si ammirerà l’Abbazia della SS.Trinità uno dei più interessanti e singolari complessi medievali del V secolo, il parco archeologico con i resti dell’antica colonia romana del II secolo e l’affascinante incompiuta chiesa mai ultimata del XII sec. Pranzo. Sosta a Melfi città fondata dai Normanni nell’anno 1000. Si ammirerà il Castello Federiciano. Proseguimento per l’Abruzzo. Cena e pernottamento.
6°G Prima colazione. Partenza per il rientro. Pranzo libero. Arrivo in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery