Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 06.30. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo dei partecipanti ad Udine ed incontro con la guida per la visita della città ritenuta la capitale storica del Friuli. Tra i suoi principali monumenti incontriamo: il Castello che dall’alto del suo colle domina la cittadina, il Duomo, Piazza della Libertà e la Loggia del Lionello antico palazzo storico della città. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2°G Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Duino, per una visita panoramica degli esterni dell’omonimo castello, dimora privata dei Principi della Torre e Tasso. Al termine, trasferimento al Castello di Miramare, voluto attorno alla metà dell’Ottocento da Ferdinando Massimiliano d’Asburgo. Il Castello, circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel golfo di Trieste. Al termine pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita di Trieste: capitale assieme a Trento dell’lrredentismo e simbolo dell’italianità dell’area, la quale conserva un vero e proprio patrimonio artistico, storico e culturale: i palazzi, gli angoli più nascosti e caratteristici, i caffè che ancora oggi possiedono lo stesso fascino di un tempo, quando sedevano letterati come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.
3°G Prima colazione in hotel e trasferimento a Spilimbergo: visita della cittadina di origine romana, che vede il suo sviluppo durante il periodo feudale (XI-XII sec.) per merito dei ministeriali del Patriarca. Suggestiva passeggiata guidata attraverso il centro storico, Piazza del Duomo, il Castello e al Palazzo Dipinto, la Torre Occidentale e le numerose chiesette che conservano i maggiori esempi regionali di pittura del XIV-XXI sec. Proseguimento con la visita della scuola di mosaico famosa in tutto il mondo, per la formazione di artisti e la creazione di opere esportate in tutto il mondo. Al termine trasferimento a San Daniele del Friuli per la visita di un rinomato prosciuttificio ed il pranzo a base del famoso prosciutto crudo locale. Nel pomeriggio rientro a Udine percorrendo la Strada dei Castelli e dei Sapori, un percorso che si snoda per circa 90 km tra dolci colline e piccoli paesi sul territorio del Friuli Collinare. Collega i castelli, i borghi e le ville storiche con i luoghi di produzione e degustazione del prosciutto crudo di San Daniele, del formaggio di Fagagna, della trota di San Daniele e degli altri sapori tipici del territorio. Rientro in hotel per la preparazione al cenone di Capodanno in hotel con accompagnamento musicale e possibilità di raggiungere il centro per i festeggiamenti di mezzanotte o per vedere i fuochi pirotecnici!
4°G Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Cividale: visita guidata della capitale longobarda del Friuli, oggi patrimonio Unesco. Passeggiata lungo il centro storico fino a raggiungere il Museo Archeologico, il Duomo, il Tempietto Longobardo ed il famoso Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Rosazzo per la visita all’Abbazia: che si erge sui colli orientali del Friuli, ha origini antiche e ancora poco chiare ha rappresentato in passato e rappresenta ancora oggi, soprattutto grazie alla sua posizione geografica, il punto di connessione fra Occidente e Oriente. Seguirà la visita di un’azienda agricola una degustazione di vini di produzione locale. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.
5°G Prima colazione in hotel e mattinata e pranzo liberi. Primo pomeriggio partenza per Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery