Descrizione

1°G Partenza in pullman da Genova alle ore 06.30 verso la Spagna. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo in Costa Brava, famosa per il clima mediterraneo con temperature gradevoli tutto l’anno. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione. Trasferimento a Barcellona. Incontro con la guida e visita della città (solo esterni): Porto Olimpico, Chiesa di Santa Maria del Mar, Cattedrale e chiostro, Piazza Filippo Neri, Chiesa Santa Maria del Pi, Arc del Trionf, Sagrada Familia, Casa Milà, Casa Batlò. Visita facoltativa del Parco Guell, famoso con i suoi mosaici e salamandre, progettato dall’architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. Attenzione: il biglietto va prenotato e pagato all’atto della prenotazione € 15.00. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. Proseguimento per il Monumento a Colón o Mirador de Colón, dedicato a Cristoforo Colombo. Si trova al centro di una piazza alla fine della frequentata Rambla, poco prima di arrivare alla zona del porto turistico. Fu costruito per l’Exposición Universal de Barcelona (1888) in onore di Colombo, primo viaggiatore in America.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Trasferimento a Montserrat ad un’altitudine di 720 m s.l.m. La sua fama è dovuta all’abbazia benedettina costruita alle sue pendici, Santa Maria de Montserrat, la quale ospita il famoso santuario della Vergine di Montserrat dove, secondo alcune leggende locali, si trova il Sacro Graal del mitico di Re Artù. Montserrat significa letteralmente “monte segato” in catalano e il nome descrive benissimo l’aspetto della montagna, con i suoi numerosi pinnacoli rocciosi visibili anche da grande distanza. Dichiarato ufficialmente parco naturale nel 1987, l’area riveste anche un ruolo d’interesse per vegetazione, fauna selvatica e clima. Pranzo con cestino fornito dall’hotel e trasferimento a Barcellona per una panoramica in pullman della città (Plaza de Espana, Avenida Reina Maria Cristina, Palau Alfonso III, Palau Victoria Eugenia, complesso sportivo del Montjuic). Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Facoltativo: Spettacolo di Flamenco.

4°G Prima colazione.  Mattina dedicata alla visita del Giardino botanico di Pinya de Rosa (ingresso facoltativo) a pochi chilometri da Blanes. Fu creato nel 1945 sull’esempio dell’orto botanico Marimurtra. Pinya de Rosa è diventato il più grande giardino di cactus del mondo con oltre 7.000 varietà provenienti da ogni luogo del pianeta. Il suo fondatore, l’ingegnere Fernando Riviere de Caralt, ha dedicato vari decenni all’elaborazione di questo giardino di acclimatazione. I sentieri corrono sui fianchi di una calanca intatta, portando in basso ad un piccolo bacino in cui si specchiano le palme. Rientro in hotel per il pranzo e trasferimento a Girona per una passeggiata nel suo antico centro storico medievale racchiuso su una collina da poderose mura. Cuore della città è Placa de la Indipedencia, uno dei luoghi più frequentati e conosciuti di Girona. Il centro della città è pieno di piazzette che sono un concentrato raffinato di gallerie, boutique e locali di tendenza. La stretta e acciottolata Carrer de la Forca, un groviglio incredibile di stradine e viuzze un tempo parte della Via Augusta, fu invece la strada principale di uno dei quartieri ebraici più importanti d’Europa. Rientro in hotel in tempo utile per i preparativi per la serata più festosa dell’anno! Cenone e pernottamento.

5°G Prima colazione. Mattinata a disposizione.  Pranzo in hotel. Trasferimento a Tossa de Mar, un piccolo e antico paesino di pescatori ricco di fascino, diventato oggi uno dei centri turistici più famosi della Catalogna. Oltre all’incantevole città vecchia sovrastata dal castello medievale, nelle vicinanze di Tossa si trovano svariate cale e spiagge dall’acqua turchese davvero spettacolari. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Al mattino passeggiata a Lloret de Mar. Il martedì si svolge un grande e tradizionale mercato settimanale dove si possono acquistare i migliori souvenir, vestiti, gadget ed ai migliori prezzi!  Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Figueras per la visita al Teatro-Museo Dalí, città natale dell’artista spagnolo (ingresso facoltativo). Il museo è stato progettato e creato da Salvador Dalí e costituisce di per sé l’oggetto surrealista più grande del mondo. Meta di numerosissimi turisti e amanti dell’arte, nel 2018 ha ricevuto 1.105.169 visitatori posizionandosi per un altro anno, tra i musei più visitati della Catalogna e dell’intera Spagna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Partenza per il viaggio di ritorno in Italia. Sosta per il pranzo al sacco. Arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery