Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 07.00 per il Molise. Pranzo libero in autogrill. All’arrivo, sistemazione in hotel nella provincia di Isernia. Cena.

2°G Prima colazione. Al mattino escursione al santuario della Madonna del Canneto e dei suoi vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Proseguimento per la visita dell’area archeologica "Bovianus Vetus" di Pietrabbondante che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante santuario dei Sanniti. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Isernia, visita ai principali monumenti e al Museo Paleolitico "Homo Aeserniensis" che conserva i reperti del villaggio preistorico dei primi uomini Europei. Trasferimento alla "Pineta" per la visita al "Villaggio" dove sono avvenuti i ritrovamenti. Rientro in hotel per breve relax. Cenone/veglione di fine anno. Pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Agnone caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina, visita alla più antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione di parte di un esperto artigiano delle diverse fasi di lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione dl bronzo. Visita facoltativa al museo della Campana (ingresso € 5,00 da riconfermare se aperto) e del centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Capracotta uno dei comuni più alti degli Appennini e stazione di soggiorno e turismo, nota per i campionati di sci a fondo. Visita di Pescopennataro suggestivo borgo montano caratterizzato dalle abitazioni sorte contro una parete rocciosa con una splendida veduta della valle del Sangro. Rientro in hotel. Cena.

4°G Prima colazione. Escursione nella Valle del Volturno per ammirare esternamente alcuni caratteristici castelli e per godere del suggestivo panorama offerto dal gruppo delle Mainarde, naturale prosecuzione del Parco Nazionale d’Abbruzzo. Breve sosta a Scapoli (nota per la tradizionale produzione della " Zampogna "), per la visita facoltativa al piccolo, ma interessante Museo della Zampogna (ingresso € 2,00 da riconfermare se aperto). Proseguimento per Castel San Vincenzo e visita all’Abbazia di San Vincenzo al Volturno ed a collegato " Parco Archeologico " che riguarda una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Genova. L’arrivo è previsto in tarda serata.

Stampa Scheda Viaggio