Descrizione

1°G Partenza alle 06.30 d Genova. Sosta lungo il percorso per pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio a ORVIETO, in cui persistono tracce delle antiche origini etrusche e romane e di edifici medievali nel centro storico. Rimarrete estasiati dalle tante meraviglie di questo antico borgo! Incontro con la guida e visita della città: il pozzo di San Patrizio, il Duomo con la Cappella del Signorelli, Piazza della Repubblica, Piazza del Capitano del Popolo. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2°G Prima colazione e partenza per VITERBO, la seconda città d’arte del Lazio, famosa per la sua architettura medievale. Nota da sempre come la Città dei Papi e delle Fontane, Viterbo ha mantenuto il suo aspetto originario. Ci addentreremo in un labirinto di torri, piazze con fontane, case a ponte, case con il profferlo, archi, botteghe e chiese.  Incontro con la guida e visita della suggestiva città medievale: Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù, Piazza San Lorenzo con la Cattedrale e il Palazzo papale dove soggiornarono i papi e dove si è svolto il più lungo conclave della storia della chiesa; visita del quartiere medievale di San Pellegrino dagli scorci incantevoli, caratterizzato da piazzette e palazzi nobiliari medievali e ancora dalle ripe che portano giù a valle. Passeggiata tra vie e piazze con le numerose fontane a fuso e i caratteristici “profferli”. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a CAPRAROLA e visita di Palazzo Farnese, superba architettura cinquecentesca con affreschi di scuola manierista, voluta dal cardinale Farnese e realizzata dal grande architetto Jacopo Barozzi da VignolaVignola. Il Cardinal Farnese è stato uno delle autorità più potenti ed influenti sulla scena europea del XVI secolo. La dimora che lo ospitava con la famiglia non si considera solo un pentagono ben difeso e rappresentativo, ma anche una villa con dei giardini monumentali che si arrampicano sulla collina boscosa. Entreremo negli appartamenti privati e di rappresentanza attraverso la Scala Regia, un turbinio di emozioni, per continuare nella decina di sale con affreschi molto estesi e dettagliati. Intraprenderemo un viaggio tra la Sala delle Scoperte Geografiche e del Mappamondo, dove sono raffigurate le terre esplorate nella seconda metà del ‘500. Continueremo nei Giardini d’inverno e d’estate dove il Gran cardinale amava allietare i suoi ospiti. Possibilità di visitare anche il parco con giardini e fontane monumentali. Al rientro sosta per una degustazione di prodotti tipici della Tuscia con possibilità di acquisto. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

3°G Prima colazione in hotel e partenza per il borgo di TUSCANIA, antica città etrusca il cui simbolo è il colle di San Pietro. Posizionata su una rupe dominante tre valli bucoliche e dal fascino sopraffino, è nota come il paese dei sarcofagi e delle due basiliche romaniche costruite sul colle dell’antica acropoli etrusca. Passeggiata nel centro storico tra numerosi vicoli e scorci caratteristici. Fulcro culturale della cinematografia: Pasolini scelse il colle come set per gli Uccellacci e Uccellini, ma la bellezza dello stesso luogo si respira anche nell’Armata di Brancaleone, con il mitico Vittorio Gassman. Osserveremo la fattura che le dà delle peculiarità uniche, Tuscania ha il colore dorato del tufo e racchiude nobili palazzi di varie epoche, torri, piazze, chiese, cortili, fontane, orti e monasteri. Arriveremo negli angoli più belli, da dove vedremo apparire i resti del Rivellino, l’antico palazzo comunale distrutto da Carlo VIII di Francia che fuggiva dall’impresa di Napoli. La tappa al Parco del Lavello sarà d’obbligo: ci si aprirà lo splendido panorama sul Colle con le basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore, due gioielli di architettura romanica. Pranzo tipico. Nel pomeriggio visita guidata di TARQUINIA. Con i suoi preziosi monumenti, il suo suggestivo centro storico e altri importanti siti archeologici riconosciuti Patrimonio Unesco, questo borgo si impone come un vero e proprio concentrato d’arte, un mix di epoche diverse che si combinano alla perfezione tra loro.

Cominceremo il nostro viaggio nel tempo visitando la famosa necropoli di Monterozzi, il monumento più importante di Tarquinia. Con circa venti camere funerarie dipinte, infatti, i suoi affreschi rappresentano la più ampia e raffinata raccolta d’arte etrusca esistente. Visiteremo il centro cittadino, un autentico gioiello protetto da mura e alte torri medievali. Passeggeremo per le stradine ciottolate, imbattendoci in chiese romaniche, palazzi quattrocenteschi e in edifici storici contornati da scorci mozzafiato. Visiteremo il Museo Archeologico Nazionale, ospitato nelle sontuose sale del palazzo Vitelleschi, si impone come uno dei più rinomati musei d’arte etrusca del mondo. Al suo interno, infatti, avremo la fortuna di ammirare numerosi reperti, tra cui gioielli, sarcofagi, vasi attici, statue e monete antiche. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4°G Prima colazione in hotel e partenza per CIVITA DI BAGNOREGIO, il borgo che ci invidia tutto il mondo, incastonato in cima ad un cono di tufo che si sta sgretolando lentamente nel tempo.

Passeremo attraverso il ponte in salita per arrivare a Civita di Bagnoregio, chiamato anche Città incantata, perché nelle mattine di foschia pare sospeso nell’aria. Ma, anche perché, in questo fiabesco borgo il tempo sembra essersi fermato, ci abitano ormai un pugno di persone.

Passeggeremo nelle vie del borgo, tra le case in tufo e basalto, torri mozze, tipiche case medioevali con scalinata esterna, giardini fioriti. Qui ogni angolo è da scoprire, e nonostante il borgo sia piccolo, racchiude monumenti dall’età etrusca a quella rinascimentale. Andremo alla ricerca dell’immagine della Madonna Liberatrice, dei resti della casa di S. Bonaventura, dei punti panoramici da dove ammirare la Valle dei Calanchi, la Valle del Tevere e il cono del Monte Cimino. Pranzo libero. Dopo pranzo rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery