Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 07.00. Pranzo libero. Arrivo a Ravenna: uno scrigno colmo di tesori d’arte e di storiche memorie, un insieme di pura bellezza come i suoi mosaici, racchiusi nella Basilica di Sant’Apollinare Nuova, la Basilica di S. Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Cena e pernottamento a Rimini.

2°G Pensione completa. Al mattino passeggiata libera a Gradara (solo esterni), riconosciuto tra i ‘Borghi più Belli d’Italia’. La Rocca, scenario di dantesca memoria dove si consumarono le vicende di Paolo e Francesca, gli sventurati amanti del V Canto dell’Inferno, è uno degli esempi meglio conservati di fortificazione medievale d’Italia. Nata come fortezza militare, venne trasformata in maestosa residenza nobiliare dalle potenti famiglie che si susseguirono nella dominazione del territorio: i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Nel pomeriggio passeggiata libera attraverso il centro storico di Rimini, dal ponte di Tiberio all’Arco di Augusto. In serata Galà di San Silvestro con cenone.

3°G Pensione completa. Trasferimento a Santarcangelo di Romagna, antico e affascinante borgo romagnolo, con il complesso fortificato della Rocca Malatestiana. Il colle su cui sorge il centro storico medievale custodisce centinaia di grotte scavate nel tufo. Pomeriggio tempo a disposizione per ammirare i presepi di sabbia lungo il lido riminese.

4°G Prima colazione. Partenza per San Marino, la più piccola e antica Repubblica al mondo, aggrappata al monte Titano. Pranzo. Nel pomeriggio, rientro a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery