Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 6.00. Arrivo a Scalea in serata e sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.

2°G Dopo la prima colazione partenza per Maratea e mattinata dedicata alla visita guidata della splendida cittadina lucana. Visita alla Statua del Cristo Redentore che sovrasta la cittadina ed il Golfo di Policastro. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione ad Aieta e visita di questo piccolo borgo con il Palazzo Martirano che è uno dei massimi esempi di rinascimento calabrese. Se possibile visita al Museo Virtuale d’Aieta (Mu.Vi.D’A). Ci sarà tempo anche per una merenda paesana a base di prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena. Possibilità di passeggiata serale o attività di animazione in hotel. Pernottamento.

3°G Prima colazione in hotel. Partenza per Tropea. Arrivo nella mattinata e visita della cittadina considerata la "Perla del Tirreno" e divenuta anche Borgo dei Borghi 2021. Il suo centro storico è caratterizzato da palazzi nobiliari e strette viuzze, passeggiata fino al Duomo normanno con la Madonna nera di Romania, Piazza Cannone e Affaccio con visita sulla splendida Chiesa di S. Maria dell’Isola. Degustazione di prodotti tipici calabresi in corso di escursione (cipolla rossa di Tropea / Nduja). Pranzo libero in corso di escursione.

Proseguimento per Pizzo, piccolo borgo marinaro conosciuto in particolare per la pesca del tonno e per la produzione del gelato artigianale. Visita della Chiesetta di Piedigrotta (se possibile) e del centro storico con il Castello Aragonese dove venne fucilato il re di Napoli Gioacchino Murat. Degustazione del tipico gelato artigianale di Pizzo detto "Tartufo". Rientro a Scalea. Cena in hotel. Attività di animazione e pernottamento.

4°G Prima colazione. Nella mattinata si farà una escursione al piccolo borgo di Orsomarso ai piedi del Pollino, noto per la Torre dell’Orologio posta sulla sommità di una roccia che sovrasta la Piazza del Municipio e la Grotta con la Madonnina di Lourdes (copia di quella originale). Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio passeggiata a Diamante nota in particolare per i suoi Murales e per essere la capitale del Peperoncino calabrese. Rientro in hotel. Relax e tempo a disposizione per prepararsi al Cenone di S. Silvestro. Fuochi d’artificio e serata con balli, discoteca e liscio. Pernottamento.

5°G Prima colazione. Possibilità di assistere alla S. Messa di Capodanno in una delle chiese di Scalea. Pranzo di Capodanno. Pomeriggio relax e passeggiata in centro con guida alla scoperta della Scalea antica. Cena e pernottamento.

6°G Dopo la prima colazione rientro a Genova. Sosta per il pranzo libero lungo strada. Arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery