Descrizione

1° GIORNO Partena da Genova alle 06.30 in direzione dei Castelli Romani. Pranzo libero in area di servizio. Nel pomeriggio sosta per la visita del borgo di Orte, che da sempre ha rappresentato uno snodo cruciale. La sua fisionomia si avvicina molto a quella dei paesi della vicina Umbria, con un centro storico di pianta ellittica, che si sviluppa compatto, sovrastando la valle del Tevere. La storia di Orte è popolata di moltissimi avvenimenti e risale addirittura all’epoca del bronzo. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO Dopo la prima colazione, partenza per Castel Gandolfo. Visita di questa famosa località dei Castelli Romani, ricca di attrazioni storiche e culturali ma anche di bellezze naturali a cominciare dalla più evidente che è il lago Albano, situato proprio di fronte al bel borgo in posizione panoramica. I simboli monumentali della città sono la Collegiata Pontificia di San Tommaso da Villanova e il Palazzo Pontificio, il luogo dove i pontefici passano le vacanze estive, eretta nel XVII secolo e situata sulla piazza principale, Piazza della Libertà. Proseguimento per Grottaferrata e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Grottaferrata,  piccola ed elegante città. Una delle sue perle architettoniche è l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata (o Abbazia di San Nilo) fondata nel 1004 da San Nilo da Rossano, diventando in poco tempo un rilevante centro culturale e di potere. In stile greco-bizantino, cusotodisce al suo interno, una delle più antiche e ricche biblioteche religiose. La biblioteca possiede un alto numero di rari palinsesti, antichi manoscritti in pergamena nei quali la primitiva scrittura greca è stata grattata via per fare posto ad uns seconda, successiva scrittura. San Nilo, infatti, esercitava l’arte del calligrafo con abilità ed eleganza: egli fu anche all’origine di una particolare scuola di scrittura, la scrittura ’niliana’. Tempo permettendo visita e degustazione del famoso vino locale presso una cantina a Frascati. Al termine delle visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO Prima colazione in hotel, trasferimento ad Albano Laziale e visita di questa graziosa cittadina. Le sue origini sono misteriose e si perdono nella notte dei tempi: secondo la tradizione il nome di Albano deriverebbe da quello di Albalonga, la mitica città fondata da Ascanio, figlio di Enea, e narrata nell’Eneide di Virgilio. Ad Albano Laziale riposano due monumenti molto singolari: la chiesa seicentesca di Santa Maria della Stella e la celebre Tomba degli Orazi e Curiazi, situate dirimpetto l’una all’altra proprio sotto alla trafficata Via Appia Nuova, l’asse stradale che attraversa tutta la parte bassa del centro storico. Proseguimento per Ariccia, vitale centro cittadino che sorge su uno sperone roccioso che si affaccia verso Vallericcia, l’antico bacino lacustre prosciugato dove si trovano i resti dell’antica Aricia e della via Appia Antica. Tempo a disposizione per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della cittadina. Pittori e letterati dell’epoca in viaggio in Italia facevano tappa ad Ariccia presso la Locanda Martorelli, oggi visitabile. La bella Piazza di Corte dell’antico borgo è stata disegnata dal Bernini ed ospita la Chiesa dell’Assunta e Palazzo Chigi. Trasferimento a Nemi, indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati. Il fascino di questo paesino di antiche origini con la torre e le case che si specchiano nelle acque azzurre del lago circondate da canneti e da serre di fragole, ha incantato nel corso degli anni poeti e pittori, così come adesso affascina i numerosi turisti che costantemente la visitano. Oggi Nemi è famosa per le gustose fragoline, che ogni anno a giugno vengono celebrate con l’omonima Festa, e per la sua storia, antica ed importante: già la Lega Latina considerava questo luogo sacro, per il Tempio di Diana Nemorense che vi sorgeva; in seguito anche i Romani lo predilessero e Caligola aveva voluto possedere qui due grandi navi che usava come galleggianti saloni da ricevimento. Al termine delle visite, rientro in hotel, cenone di Capodanno e festeggiamenti per il nuovo anno. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO Prima colazione in hotel, partenza per il viaggio di ritorno. Sosta ad Arezzo: quando si entra nella città di Arezzo, la sensazione è sempre quella di fare un salto indietro nel tempo. I suoi monumenti, i parchi, i resti archeologici, le chiese e le piazze custodiscono i segreti di generazioni e generazioni di toscani che hanno contribuito a costruire e proteggere questa sorprendente città. Piacevole  passeggiata con l’accompagnatore partendo  dal parcheggio verso il centro, sembra di essere catapultati in un luogo magico e surreale. La prima cosa che appare davanti agli occhi è il Duomo ed una piccola ma briosa piazza con le torri medievali ed una statua in marmo bianco che sembra controllare tutti i movimenti di Piazza della Libertà. Si giunge nello splendido centro storico, dove immergersi appieno nel Medioevo. Si ammireranno gli esterni della Basilica di San Francesco, la chiesa di San Domenico, la cattedrale gotica di San Donato, la Casa natale di Francesco Petrarca. Si raggiungerà la monumentale piazza Grande dove si trovano diversi bar e ristoranti che, durante l’estate e la primavera, sfoggiano tavoli e sedie all’aperto nella loggia, mentre d’inverno si trasformano in angolini intimi ed accoglienti da dove godere di una vista privilegiata su Piazza Grande. Pranzo libero e proseguimento per Genova con arrivo previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery