Descrizione

Porto San Giorgio è una cittadina situata nella fascia costiera delle Marche. Confina da tre lati con il comune di Fermo e ad est con il Mare Adriatico. E’ una importante località balneare dalla spiaggia di sabbia, con numerose strutture ricettive  e un porto turistico ben attrezzato. E’ caratterizzata da una parte a monte con il rione Castello e la Rocca e, oltre la strada statale, dalla marina. Una settimana da trascorrere tra la vacanza al mare e le numerose escursione che il territorio offre!  L’hotel “Il Gabbiano” posizionato nella centralissima Via Oberdan di Porto San Giorgio ed a pochi passi dal lungomare Gramsci, è una moderna struttura con un ottimo ristorante che soddisfa tutte le esigenze: comodità ‘a portata di mano’ negozi, edicola, tabaccaio, punti di attrazione turistica, trasporti, attività sportive, mare e divertimento, accoglienza come ‘a casa’ con professionalità e tutto il confort dei servizi dell’ hotel a 3 stelle.

1° G   Partenza da Genova alle ore 7.00 per le Marche. Sosta a San Marino un microstato montuoso all’interno del territorio italiano, nella zona centro-settentrionale del Paese. Una delle repubbliche più antiche al mondo, San Marino ha conservato gran parte della sua antica architettura. L’omonima capitale sorge sui pendii del monte Titano ed è conosciuta per il centro storico medievale circondato da mura e per le viuzze acciottolate. Sui tre picchi del monte sorgono le tre torri, fortezze risalenti all’XI secolo. Tempo libero per la visita e il pranzo. Proseguimento per Porto San Giorgio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(menu fisso per la prima cena, poi a scelta tra carne o pesce per le altre sere)

2°G Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax e attività balneari. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a San Benedetto del Tronto, conosciuta come la capitale della “Riviera delle Palme”, San Benedetto del Tronto è una località balneare delle Marche, frequentata ogni estate da migliaia di turisti. È famosa per il lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte e per le numerose attività che è possibile fare all’aria aperta. Conosciuta sin dal 1800, è caratterizzata dalle numerose ville in stile liberty e dalle palme che costeggiano il lungomare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax e attività balneari. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Loreto che deve la sua fama al Santuario dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria. Incontro con la guida  e visita al Santuario che custodisce la Casa di Nazareth dove Maria era nata e dove Gesù era vissuto fino ai 13 anni. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°G Prima colazione.  Al mattino escursione alla scoperta di Fermo, città d’arte e cultura, tra le più interessanti e pittoresche, tra strade strette e tortuose. I vicoli del centro storico svelano scorci di rara bellezza. (Ingresso alle Cisterne € 4,00 da pagare alla guida). Rientro in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività balneari. Cena e pernottamento.

5°G Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax e attività balneari. Pranzo libero.  Nel pomeriggio escursione a Recanati, paese che diede i natali a Giacomo Leopardi. Visita dei luoghi leopardiani: piazzetta Sabato del villaggio, palazzo Leopardi, casa natale del poeta, Torre del Passero Solitario, Casa di Silvia. Di notevole interesse la visita alla Biblioteca  e al Museo Leopardi, un percorso che consente di “passeggiare” insieme a Giacomo nella sua storia (ingresso  € 9,00).  Incontro con la guida e visita della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°G Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax e attività balneari. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Offida piccolo borgo d’aspetto medievale, dove ci s’imbatterà nelle donne offidane, di ogni età, sedute presso l’uscio di casa, prese dal lavoro del merletto e del tombolo. Degustazione di olio e vino presso un’azienda agricola del paese.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°G Prima colazione. Giornata a disposizione per relax e attività balneari o visite facoltative. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

8°G Prima colazione e partenza per il rientro a Genova. Sosta ad Ancona per una breve visita guidata della città: la Mole Vanvitelliana, splendida isola artificiale a pianta pentagonale all’interno del porto e la Loggia dei Mercanti, il più importante edifico laico in stile gotico fiorito veneziano. Proseguimento per Genova. Pranzo libero in autogrill. Arrivo a Genova previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery