Descrizione

1°G Genova – Friburgo – Simonswald

Partenza in pullman da Genova alle ore 06.30 verso la Germania. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a Friburgo, l’antica ed affascinante capitale della Brisgovia, da secoli sede episcopale ed universitaria. Incontro con la guida e visita a piedi. Fondata nel XII° secolo dal conti di Zähringen, questa piacevolissima città è nota per il suo caratteristico  centro storico, dominato dal Münster, la famosissima cattedrale dedicata alla Vergine e considerata uno dei più importanti edifici gotici della Germania. Impressionante, nonostante le notevoli dimensioni dell’edificio, la torre con i suoi 116 metri d’altezza, attraverso la quale si accede ad alcuni capolavori della  pittura tedesca plastica gotica di fine XIII° secolo. Trasferimento in hotel in Foresta Nera a Simonswald. Cena e pernottamento.

2°G  Simonswald – Sankt Maergen – Strada degli Orologi – Cascate di Triberg – Simonswald

Prima colazione. Escursione guidata nella Foresta Nera. Attraversando la valle del torrente Esch, si raggiunge la chiesa barocca di St. Peter, sulla Schwarzwald Panoramastrasse - a nord del monte Kandel e a sud del Feldberg che, con i suoi 1493 metri, è la cima più alta della regione – da dove si gode una vista  meravigliosa. Proseguimento per St. Märgen con la sua meravigliosa chiesa barocca e meta di pellegrinaggi ed infine a Triberg visita delle omonime cascate (ingresso incluso), che con un dislivello di 160 m sono le più alte della Germania. Infine, a Schonach, vi aspetta la visita interna del più grande orologio a cucù del mondo.  Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

3°G Simonswald – Foresta Nera Alta – Titisee – Donaueschingen/sorgente del Danubio – Simonswald

Prima colazione. Incontro con la guida. Il percorso odierno scorre lungo la strada verde (Route Verte), che va dai Vogesi, in terra francese, fino al lago di Costanza, salendo lungo la “Höllental” che, con i suoi 9 chilometri e senz’altro una delle più impressionanti valli di tutta la Foresta Nera. Profonda e con rocce a strapiombo alte 600 metri,  dev’essere apparsa ai nostri antenati, come l’ingresso dell’inferno (Hölle), di cui, per l’appunto porta il nome, soprattutto nella parte più stretta – ove, come dice la leggenda, un poderoso cervo, per sfuggire i suoi cacciatori la superò in un solo balzo. Quasi a testimoniare la leggenda, si può ammirare la sua immagine in bronzo,  impressa nella roccia, le cui corna, sono alte ben 2 metri. Dopo Hinterzarten si raggiunge il meraviglioso laghetto di Titisee, incorniciato di boschi, alle pendici del Feldberg, il cui nome sembra provenire dal famoso generale romano Tito. Pranzo libero. Nonostante sia lungo appena 2 km e largo 700 metri, è il più grande lago naturale

della Foresta Nera e si presta ad una breve gita in battello. Da qui, sempre lungo la strada verde, si raggiunge, in circa 45 minuti, Donaueschingen, residenza dei  Fürstenberg, dove nasce il Danubio. La sorgente, di origine carsica, si trova nel parco dell’omonimo Castello ed è circondata da un gruppo marmoreo allegorico, raffigurante la madre “Baar” che indica a suo figlio, il Danubio, il percorso per il Mar Nero, lungo 2.840 km, che attrae turisti da tutte le parti del mondo. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

4°G Simonswald – Gutach – Gengenbach – Freudenstadt – Alpirsbach – Simonswald

Prima colazione. Escursione guidata a Gutach e visita del museo rurale all’aperto Vogts-Bauernhof (ingresso incluso), costruito nel 1570, dove sono gelosamente custoditi i locali usi e costumi rurali. Dopodiché proseguimento per Gengenbach, famosa per la facciata del municipio, che con le sue 24 finestre meravigliosamente decorate da artisti di fama internazionale, tra cui Marc Chagall, ogni anno, nel periodo natalizio, si trasforma in un  gigantesco lampadario. La bellezza di questo paesino è tale da conquistare immediatamente i visitatori di tutto il mondo. Ogni casa è un’opera d’arte e un atto d’amore verso se stessi, il prossimo e chiunque entri in contatto con questa meravigliosa realtà. Non c’è niente di particolare interesse artistico o storico, ma è tutto l’assieme da renderlo ineguagliabile e un posto in cui tutti vorrebbero vivere. Dopo la pausa per il pranzo libero, si raggiunge Freudenstadt, deliziosa cittadina sorta nel 1599, completamente distrutta da un

incendio e ricostruita, in nemmeno 10 anni, nel pieno rispetto dell’architettura originale. Impressionante l’enorme piazza quadrata del mercato, grande più di 5 ettari (230m di lato) con la Stadtkirche, la bella basilica ricostruita in stile rinascimentale, dove sono custoditi alcuni capolavori della pittura e scultura romanica.  Sulla strada del rientro in hotel, sosta ad Alpirsbach, deliziosa cittadina attraversata dal fiume Kinzig, fondata nel 1095, con un importante convento romanico del 1130 ed il museo cittadino. Cena e pernottamento.

5°G Simonswald – Tubingen- Genova

Prima colazione. Partenza per il rientro in Italia con sosta nel centro di Tubingen per la visita guidata di questa  città famosa per l’antica sede universitaria, Castello, Chiesa di S. Giorgio, Rathaus, Ponte sul fiume Neckar. Pranzo libero e proseguimento del viaggio verso Genova. L’arrivo è previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery