Descrizione

1° GIORNO Italia / Edimburgo – Glasgow Trasferimento all’aeroporto di Bergamo in pullman. Operazioni di imbarco e partenza con volo diretto Ryanair delle ore 22.40 alla volta di Edimburgo. Arrivo in aeroporto a Edimburgo alle 00:15 e trasferimento in hotel a Glasgow e pernottamento.

2° GIORNO Glasgow Prima colazione in hotel. Giro panoramico di Glasgow, un’elegante città che vanta un patrimonio artistico, culturale e architettonico di livello mondiale. Al termine visita del Kelvingrove Art Gallery and Museum. Al suo interno si contano una ventina di gallerie d’arte che rendono questo museo adatto ai gusti di tutti, grandi e piccini. Vale poi la pena sottolineare il fatto che il Kelvingrove Art Gallery and Museum è l’attrazione gratuita più visitata della Scozia, difatti si pagano soltanto le mostre temporanee che vengono allestite al piano -1. Da Mackintosh a Salvador Dalí passando per i lavori e le opere di numerosi altri artisti nazionali ed internazionali, il Kelvingrove è uno dei musei più importanti d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Cattedrale di St.Mungo, l’anima medievale di Glasgow. la Cattedrale gotica, fondata nel VII secolo dal monaco irlandese Mungo – futuro patrono della città. A seguire passeggiata lungo parte della via dei murales: il City Centre Mural Trail, un semplice itinerario da fare a piedi che permette di ammirare le varie opere realizzate su pareti di edifici, di negozi in disuso e su cartelloni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO Glasgow - Castello di Glamis - Stonehaven - Aberdeen Prima colazione in hotel. Partenza per Forfar via Dundee e visita del Castello di Glamis. Pranzo libero. Proseguimento verso Stonehaven e sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunnottar. Proseguimento per Aberdeen, cena e pernottamento in hotel

4° GIORNO Aberdeen - Castello di Dunrobin - Thurso Prima colazione in hotel. Partenza verso l’estremo nord della Scozia con sosta a Inverness, capitale delle Highlands. Pranzo libero. Visita del Castello di Dunrobin, edificio fiabesco che tutt’oggi ospita i duchi di Sutherland. Nel giardino a terrazze sul mare è possibile assistere a uno spettacolo di falconeria (a orari prestabiliti, da riconfermare). Proseguimento verso Thurso. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO Isole Orcadi L’intera giornata è dedicata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 abitate. Queste isole sono uno scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Si prosegue in battello da John O’Groats alle Isole Orcadi, e in circa 45 minuti si raggiunge l’isola più grande, Mainland. Visita di Stromness che, con le strade di pietra ed i vicoli tortuosi, ricorda un villaggio vichingo. Non lontano c’è il Cerchio di Brodgar, gruppo di pietre neolitiche disposte in forma circolare su un’ampia distesa. Si visita Skara Brae, il villaggio neolitico riemerso nel 1850 dopo una violenta tempesta che scoperchiò le dune sabbiose della baia, e Kirkwall, il capoluogo di Mainland, caratterizzato dal grazioso centro storico con l’imponente Cattedrale di St. Magnus in arenaria rossa e gialla, un vivace porto e stradine pedonali lastricate. Infine, la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra. Prima di tornare al porto, visita alla Cappella Italiana, costruita dai prigionieri di guerra italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Rientro a Thurso per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO Thurso - Loch Ness - Inverness Prima colazione in hotel e partenza verso sud. Sosta per una visita con degustazione di una distilleria di Whisky. Proseguimento per Loch Ness. Questo lago stretto e lungo 37 chilometri gode di una fama smisurata grazie alle leggende legate a Nessie, il  celebre mostro delle acque che da decenni alimenta la fantasia di scrittori, turisti e appassionati di misteri. Visita delle rovine del Castello di Urquhart. Proseguimento per la zona di Inverness, cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO Inverness - Isola di Skye - West Highland Way / Costa Ovest area Prima colazione in hotel. Partenza per l’Isola di Skye con passaggio nei pressi del Castello di Eilean Donan. Giro panoramico dell’isola di Skye con sosta a Portree, pittoresco capoluogo dell’isola. Proseguimento per Armadale e imbarco sul traghetto con destinazione Mallaig. Continuazione verso la zona della West Highland Way attraverso la valle di Glencoe, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per le battaglie che hanno segnato la storia della Scozia. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO West Highland Way / Costa Ovest area - Inveraray - Loch Lomond - Edimburgo Prima colazione in hotel. Partenza verso Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne e visita del Castello de Inveraray. Pranzo libero. Passaggio al “Rest and be thankful” e sosta a Luss o Balloch sulle rive del Loch Lomond e Proseguimento per Edimburgo, cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO Prima colazione in hotel. Giro panoramico della città con inclusa la visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto della sua roccia vulcanica. È uno dei simboli della città, un’autentica meraviglia, ricca di storia ed una tappa irrinunciabile per chi visita la capitale scozzese. Pranzo libero e nel pomeriggio continuazione a piedi per la visita di Holyrood Palace, uno dei siti storici simbolo della città di Edimburgo. Holyrood Palace era l’antica sede dei sovrani scozzesi ed oggi è residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina in Scozia Al termine tempo libero per attività individuali e rientro libero in hotel. Serata Scozzese, cena e spettacolo. Rientro in hotel e pernottamento

10° GIORNO Edimburgo / Italia Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e deposito dei bagagli. Mattinata e pranzo liberi per visite individuali della città. Trasferimento all’aeroporto di Edimburgo, operazioni di imbarco e partenza con volo diretto alle ore 17:55 con arrivo a Bergamo  alle ore 21.25. Rientro a Genova con arrivo previsto per l’1.00

Stampa Scheda Viaggio

Gallery