Descrizione

1°G Genova/Catania Ritrovo all’aeroporto C. Colombo di Genova, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Catania. All’arrivo, incontro con la guida locale che resterà con Voi per tutta la durata del tour.  Sistemazione sul bus e partenza per la visita della città: passeggiata centro storico con la Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano. Sistemazione in hotel zona  Acireale. Cena e pernottamento.

2°G Lipari e Vulcano in barca Prima colazione. Partenza per il porto di Milazzo. Imbarco sulla motonave per la minicrociera alle Isole Eolie: prima sosta a Lipari per visitare le bellezze archeologiche dell’isola: il Museo, il Monastero, il Duomo o fare shopping. Partenza per Vulcano dove si potrà ammirare la suggestiva zona mitologica con l’affascinante vista dei Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la Grotta degli angeli, la Piscina di Venere. Giunti al porto per la seconda sosta si potrà approfittare per un bagno nella zona termale dei Fanghi Sulfurei o nelle rinomate Spiagge Nere, oppure per un pranzo libero in uno dei ristorantini della zona. Rientro a Milazzo e proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento. (N.B. La minicrociera è legata alle condizioni meteo).

3°G Siracusa/Noto/Ragusa Prima colazione.  Partenza  per Siracusa, città ricca di testimonianze del suo antico splendore greco-romano. Visita della sua splendida area archeologica con il celebre

Teatro greco, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio e del centro storico, la famosa Ortigia con il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la Fontana di Arethusa. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Noto, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro coperta di agrumi con una splendida Cattedrale. In serata sistemazione in hotel a Ragusa. Cena e pernottamento.

4°G Donnafugata/Puntasecca/Ibla Prima colazione. Una giornata “con Montalbano”: Il giro inizia  con la visita  al Castello di Donnafugata, un’elegante residenza circondata da un ampio Parco (la casa del boss Sinagra). A Puntasecca (Marinella nella fiction) si visiterà dall’esterno la casa del Commissario. Pranzo libero.  Nel pomeriggio, visita di  Ragusa Ibla, la città più a sud d’Italia, dal fascino barocco incastonato nella parte antica della città. Dal 2002 è entrata a far  parte della lista Unesco, con ben 18 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Si potrà ammirare  la Basilica di San Giorgio, esempio imponente di barocco siciliano, l’esterno di Palazzo Cosentini di San Marco con eleganti balconi sorretti da mensole e ornati di personaggi e mostri. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5°G Modica/Scicli Prima colazione. Escursione a Modica, una tra le più pittoresche città siciliane. Ciò che la rende così unica e affascinante è, oltre al suo aspetto barocco, la presenza di pittoresche stradine colme di vecchie botteghe, casupole e ricchi palazzi. Visita alla monumentale chiesa di San Giorgio e del quartiere limitrofo. Pranzo in tipica osteria modicana. A seguire visita di Scicli, gioiello del barocco, situata tra colline rocciose. Visita esterna di Palazzo Beneventano e degli edifici di Via Mormino Penna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°G Festa di S. Sofia a Sortino e il borgo di Vizzini Prima colazione. Partenza per Sortino dove oggi si svolge la Festa di Santa Sofia, un evento unico e imperdibile che siamo riusciti ad inserire nel Vostro programma! Sortino, Cittadina che conserva monumenti di epoca barocca, è conosciuta per la produzione di miele. È situata nei monti Iblei, in prossimità della necropoli rupestre di Pantalica e del fiume Anapo dove si potrà assistere alla festa di Santa Sofia patrona della città dal 1500. Maestosa e spettacolare la “Sciuta” dal Santuario di Santa Sofia: escono per essere condotte in processione, portate dai devoti, le Vare con la Reliquia e con il Simulacro della Santa. Caratteristica è l’offerta di doni portati dai fedeli ai piedi della Santa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Vizzini, antico borgo celebre per avere dato i natali a Giovanni Verga. Visita dei luoghi della Cavalleria Rusticana: il Palazzo Rao, il Borgo della Cunziria, la Chiesa Madre di San Gregorio e di Sant’Agata patrona della città di Catania. Durante la visita, una compagnia di figuranti rappresenterà delle scene cantate della Cavalleria Rusticana tra le vie del paese, uno spettacolo davvero suggestivo e unico!  Proseguimento per Catania o zone limitrofi.  Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7°G Catania/Genova  Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza  con volo diretto per Genova.

 

OPERATIVO VOLI (suscettibile di variazione)

GENOVA 13.05   CATANIA 14.45

CATANIA 10.45   GENOVA 12.35

Stampa Scheda Viaggio

Gallery