Barocco Siciliano e Isole Eolie

Praga Viaggi Barocco Siciliano e Isole Eolie | Etna Modica Ragusa Catagirone cannoli cassata arancini volo da Genova volo volotea catania lipari

Barocco Siciliano e Isole Eolie

dal 09/09/2020 al 15/09/2020
Barocco Siciliano e Isole Eolie
Durata del viaggio: 7 giorni

€ 1.130,00

Descrizione

1°G In tarda mattinata ritrovo all’aeroporto di Genova e partenza con volo per Catania. All’arrivo, incontro con la guida locale e giro panoramico della città.   Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2°G Prima colazione. Partenza per Caltagirone deliziosa cittadina famosa per la produzione di preziose ceramiche artistiche. Il centro storico, disposto ad anfiteatro su tre colline alle pendici dei monti Erei ha in parte l’aspetto barocco settecentesco della ricostruzione successiva al terremoto del 1693. Proseguimento per Vizzini. Pranzo tipico. Nel pomeriggio visita di Vizzini, antico borgo celebre per avere dato i natali a Giovanni Verga. Visita dei luoghi della Cavalleria Rusticana: il Palazzo Rao, il Borgo della Cunziria, la Chiesa Madre di San Gregorio e di Sant’Agata patrona della città di Catania. Proseguimento per Ragusa. Sistemazione in hotel. Cena.
3°G Prima colazione. Una giornata “con Montalbano”: Il giro inizia con la visita al Castello di Donnafugata, un’elegante residenza circondata da un ampio Parco (la casa del boss Sinagra). A Puntasecca (Marinella nella fiction) si visiterà dall’esterno la casa del Commissario. Pranzo in ristorante della zona. Nel pomeriggio, visita di Ragusa Ibla, la città più a sud d’Italia, dal fascino barocco incastonato nella parte antica della città. Dal 2002 è entrata a far parte della lista Unesco, con ben 18 siti. Si potrà ammirare la Basilica di San Giorgio, esempio imponente di barocco siciliano, l’esterno di Palazzo Cosentini di San Marco con eleganti balconi sorretti da mensole e ornati di personaggi e mostri. Rientro in hotel. Cena.
4°G Prima colazione. Escursione a Modica, una tra le più pittoresche città siciliane. Ciò che la rende così unica e affascinante è, oltre al suo aspetto barocco, la presenza di pittoresche stradine colme di vecchie botteghe, casupole e ricchi palazzi. Visita alla monumentale chiesa di San Giorgio e del quartiere limitrofo. Pranzo in tipica osteria modicana. Visita di Scicli, gioiello del barocco, situata tra colline rocciose. Visita esterna di Palazzo Beneventano e degli edifici di Via Mormino Penna. Proseguimento per Noto. Sistemazione in hotel. Cena.
5°G Prima colazione. Visita di Noto, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro coperta di agrumi con una splendida Cattedrale. Proseguimento per Siracusa, città ricca di testimonianze del suo antico splendore greco-romano. Visita del centro storico e la famosa Ortigia con il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la Fontana di Arethusa. Pranzo libero. In serata arrivo a Giardini di Naxos. Cena e pernottamento.
6°G Prima colazione. Partenza per il porto di Milazzo. Imbarco sulla motonave per la minicrociera alle Isole Eolie: prima sosta a Lipari per visitare le bellezze archeologiche dell’isola: il Museo, il Monastero, il Duomo o fare shopping. Partenza per Vulcano dove si potrà ammirare la suggestiva zona mitologica con l’affascinante vista dei Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la Grotta degli angeli, la Piscina di Venere. Giunti al porto per la seconda sosta si potrà approfittare per un bagno nella zona termale dei Fanghi Sulfurei o nelle rinomate Spiagge Nere, oppure per un pranzo libero in uno dei ristorantini della zona. Rientro a Milazzo. Proseguimento per l’ hotel. Cena. (N.B. La minicrociera è legata alle condizioni meteo)
7°G Prima colazione. Attraversando la Riviera dei Ciclopi, un’area protetta nel comune di Aci Castello, costituita da isole e faraglioni di origine vulcanica, si giunge a Catania per la visita della città dell’Etna dai colori dominanti bianco e nero che creano un marcato contrasto: il centro storico con Piazza Duomo e al centro la Fontana dell’Elefante, simbolo della città. Visita all’antico mercato del pesce che incanterà con i suoi colori. Pranzo libero. Tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza per Genova.

Volo diretto Volotea Genova/Catania/Genova. Pullman e accompagnatore/ guida locale per tutto il tour. Sistemazione in hotel 4 stelle. Tassa di soggiorno. Pasti da programma bevande incluse. Mini Crociera alle isole Eolie. Assistenza in loco.
Tutti gli ingressi, mance.
CAMERA SINGOLA € 240,00
Maggiori info
Stampa
Condividi

Speciale Sposi

Vi organizzeremo un viaggio da sogno pensato e realizzato secondo i vostri gusti e le vostre esigenze,
proponendovi sempre strutture eccelenti in collaborazione con i migliori Tour Operator