Descrizione

1° GIORNO Partenza alle 06.30 in pullman. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio raggiungeremo il borgo di Rasiglia, anche conosciuto come “Borgo dei ruscelli” o “la piccola Venezia umbra”, per via dei corsi d’acqua che attraversano il piccolo centro della frazione. Passeggiando per le strette viuzze del borgo, il rumore dell’acqua vi accompagnerà per tutto il tempo, quasi come ad indicarvi la giusta direzione. Vecchi mulini ad acqua, casette in pietra e antichi carri fanno da cornice a questo luogo a dir poco fiabesco. Un luogo dove il tempo si è fermato e da visitare in ogni angolo, in punta di piedi, seguendo rumori e profumi e perdendovi tra le sue stradine, una più bella dell’altra. Al termine delle visite, partenza in direzione di Cascia e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Prima colazione in hotel. Visita di Cascia, celebre meta di pellegrinaggio per via del santuario eretto in nome di Santa Rita. Sono comunque molte le ragioni per cui scegliere di intraprendere un viaggio a Cascia; la calda e secolare ospitalità, la buona tavola, un pellegrinaggio spirituale, la possibilità di fare lunghe passeggiate ed escursioni nella natura, sono solo alcune delle principali. Passeremo poi alla visita dei Luoghi di Santa Rita: il Monastero di S. Rita, dove sono visibili il chiostro quattrocentesco, la cella della Santa e il roseto miracoloso, e alla Basilica di S. Rita, situata in posizione panoramica, dove si trova l’urna con le spoglie della Santa, meta di molti pellegrini provenienti da tutto il mondo. Pranzo in hotel o ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Roccaporena, un incantato e tranquillo borgo medievale famoso per essere il luogo dove nacque S. Rita; sosta per la visita alla casa maritale e natale di S. Rita. Possibilità di salire allo Scoglio di Santa Rita a cui si arriva dopo una salita di 300 gradini. Rientro in hotel al termine delle visite. Cena e pernottamento in hotel

3° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per Norcia, dove effettueremo una passeggiata in questa città dall’architettura medioevale e signorile. Come gran parte delle città umbre, è durante il Medioevo che Norcia conosce il periodo di massimo splendore. Famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a San Benedetto, per i suoi prodotti tipici di alta qualità e per il pregevole centro storico. A Norcia nasce l’arte del norcino, una vera specializzazione nella lavorazione delle carni di maiale. Nelle norcinerie potrete acquistare i prodotti tipici di questo territorio in particolare il prosciutto ed i saporiti salumi. Visita del centro storico (oggi segnato purtroppo dal terremoto). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, inizio del viaggio di rientro per arrivare in serata a Genova. 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery