Descrizione

1° GIORNO: Partenza da Genova alle 06.30. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio continuazione del viaggio in territorio francese e arrivo nei dintorni di Macon. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per BOURGES e visita alla cattedrale. Nel 1992 è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La cattedrale è uno dei capolavori dell’architettura gotica in Francia e la sua facciata, larga 40 metri, è la più grande per questo tipo di edifici. Pranzo in ristorante. Proseguimento del nostro itinerario in direzione della regione della Loira, con sosta per la visita al famoso castello di CHENONCEAU, eretto nel Cinquecento sul fiume Cher e circondato da splendidi orti e giardini. Chenonceau deve la sua architettura unica a Caterina de’ Medici, che fece costruire le due gallerie sul fiume assai simili al Ponte Vecchio di Firenze. Conosciuto come “il Castello delle Dame”, poiché fu la dimora della regina Caterina de’ Medici e della sua rivale la bellissima ed intrigante Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II. Il castello, in stile rinascimentale, ha uno stile molto raffinato ed elegante. Riprenderemo il viaggio in direzione di Tours, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO: Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per ANGERS e visita di questa capitale storica dell’Angiò. Colonia romana e cuore di un prospero ducato in età medievale, la città fu culla della celebre famiglia degli Angioini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo GUÉRANDE, città medievale di origine celtica circondata da una magnifica muraglia lunga 1,4 km.

Al termine della visita, trasferimento in direzione di Vannes, sistemazione in hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza verso la Bretagna, con arrivo in mattinata a CARNAC. Visita degli allineamenti megalitici costituiti da blocchi di granito disposti in circolo o allineati, risalenti probabilmente al 5000 a.C., assai più antichi di Stonehenge. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a CONCARNEAU, La “Ville Close”, cittadella racchiusa in una cinta di possenti mura di granito. Conclusa la visita, proseguimento del viaggio verso Quimper, e sosta a LOCRONAN, caratteristico villaggio bretone. In serata, sistemazione in hotel nei dintorni di

Brest. Cena e pernottamento.

5°GIORNO Prima colazione in hotel. Partenza verso la strada dei “CALVARI BRETONI”: opere

di originale struttura architettonica. Sono testimonianze della fede scolpite nella pietra. Sosta a ST.THEGONNEC, complesso parrocchiale edificato nel XVIII secolo, proseguimento poi per il

calvario di Guimiliau, il più celebre della Bretagna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la “Cote de Granit Rose”. Il vento e la pioggia hanno modellato queste rocce facendo assumere le forme più stravaganti e impensabili, tutte di un colore rosato. Soste panoramiche a PLOUMANACH per ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro, Tregastel e Perros-Guirec. In serata, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza verso SAINT-MALO, la città corsara. Tour panoramico della cittadella fortificata, racchiusa tra antiche mura. Il suo porto sbocca sul Canale della Manica e il litorale è tra quelli francesi il maggiormente esposto al fenomeno delle maree. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per visitare un luogo meraviglioso MONT SAINT-MICHEL, complesso monastico, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In serata sistemazione in hotel per la cena

e il pernottamento.

7° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per ARROMANCHES-LES BAINS, città distesa sulla costa della Basse Normandia, la città dello sbarco alleato. Era il 6 giugno 1944 quando

le prime truppe angloamericane sbarcarono su queste spiagge, il fatidico D-Day, il giorno dell’operazione che avrebbe portato alla liberazione della Francia, l’evento decisivo della Seconda

Guerra Mondiale. Proseguimento poi verso Caen, metropoli vivace e animata. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio continuazione per HONFLEUR, deliziosa località sul mare, da sempre luogo di ispirazione per poeti e pittori. Qui si riunirono i pittori Impressionisti e qui il poeta Baudelaire compose "L’invito al viaggio". In serata sistemazione in hotel nei dintorni.

Cena e pernottamento.

8° GIORNO Prima colazione in hotel. Partenza per FONTAINEBLEAU, una ridente cittadina situata ad una cinquantina di chilometri da Parigi, famosa per il suo castello rinascimentale. Visita al castello, considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A conclusione della visita, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio in direzione della Borgogna. In serata, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

9° GIORN: Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in tarda serata alla località d’origine.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery