Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 07.30. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata del borgo di Grosseto, capoluogo della Maremma,  situato nella pianura attraversata dal fiume Ombrone a pochi chilometri dal mare. Il suo caratteristico centro storico è racchiuso dalle antiche mura medicee che fino ad oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario. Lo sviluppo della città è più recente rispetto ad altri antichi borghi che sorgono in Maremma, all’incirca nel 935, anno in cui la cittadina di Roselle venne completamente distrutta dai pirati Saraceni La fondazione di Grosseto è più recente rispetto a molti antichi borghi che sorgono in Maremma e può essere fatta risalire al 935, anno in cui Roselle, il vicino e antico insediamento di origine etrusca, venne completamente distrutto dai pirati Saraceni. Il centro storico di Grosseto è racchiuso da una cerchia di mura medicee completamente integra e splendidamente conservata. Visita esterna del Duomo in stile senese, dalla notevole facciata decorata con marmi bianchi e rosa, intitolato a San Lorenzo, il patrono della città. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.  

2°G  Prima colazione. Partenza per il porto e inizio della navigazione alla volta dell’Isola di Giannutri, il punto più a sud della Toscana, grande appena 500 metri in larghezza e 5 chilometri in lunghezza, abitata da una ventina di persone che hanno la fortuna di godersi, soprattutto in inverno, la vita solitaria in un piccolo paradiso. Approdati sull’isola, breve passeggiata storico naturalistica all’interno del parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano accompagnati da guida escursionistico-naturalistica. Il pranzo, a base di pesce, sarà servito a bordo della nave ormeggiata nella splendida caletta. Nel primo pomeriggio riprende la navigazione verso Giglio Porto, molto più animata rispetto a Giannutri, che con i suoi 21 kmq di estensione, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano. Qui una sosta da dedicare alla visita del paese sul mare o per relax tra i locali del porticciolo. Al ritorno circumnavigazione del promontorio dell’Argentario Parco della Maremma. Cena e, durante la serata, tombola/lotteria con estrazione di premi gastronomici.Pernottamento.

3°G Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Massa Marittima, una vera perla del medioevo toscano che conserva una straordinaria piazza su cui si affacciano tutti i simboli del potere della città duecentesca: religioso, economico e politico. Essi sono rappresentati dal famosissimo Duomo di S. Cerbone, interamente in travertino, dal Palazzo Comunale, dalla Torre della Zecca e dal Palazzo Pretorio.  Su questa piazza due volte all anno si svolge una antica e sentita competizione tra balestrieri, il Balestro del Girifalco, attorniata da sbandieratori e figuranti in costume medioevale. Massa ha mura e fortificazioni trecentesche e la stupenda Chiesa gotica di S.Agostino, al cui interno è conservato il saio di S.Bernardino, che qui nacque nel 1380.Pranzo tipico cucinato secondo le tradizioni toscane. Dopo pranzo rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

“Secondo la leggenda la Dea Venere, dea della bellezza, emergendo dalle meravigliose acque del Mar Tirreno, lasciò cadere dalla collana che portava intorno al collo sette perle, le quali caddero in mare diventando le sette isole dell’Arcipelago Toscano”
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha una superficie di 17.694 ettari di terra e 61.474 ettari di mare, è il più grande parco marino d’Europa e comprende tutte le isole principali dell’Arcipelago Toscano: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri, Gorgona, e alcuni isolotti minori. Un arcipelago “anomalo”, perché ogni isola è una realtà a sé, con il proprio carattere, diversa dalle altre e ricca di una meravigliosa rassegna di ambienti naturali, cultura, storia e arte. Tutte le isole fanno inoltre parte del Santuario Pelagos, un’area protetta per i mammiferi marini che si estende per 90.000 kmq, istituita grazie a un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery