Descrizione

Uno spettacolare weekend per ammirare la meraviglia dei campi di lavanda in fiore. Ma non solo! Cammineremo tra borghi arroccati, laghi turchesi e canyon di terra rossa

1°G Partenza da Genova ore 06.30 alla volta delle Alpi provenzali. Arrivo a Roussillon, cittadina dalle facciate rustiche e della cave-canyon. Passeggiata nel borgo che deve la sua fama agli estesi giacimenti d’ocra che lo circondano.  Le Chaussée des Géants (Viale dei Giganti) è ammirabile da un sentiero attrezzato scavato nella stessa ocra, che a seconda dell’ora giorno e della posizione, assume colori che vanno dal giallo all’arancione e al rosso scuro. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2°G Prima colazione. Partenza per Valensole, attraverso un percorso inanellato da distese di campi di lavanda. Sosta per la visita ad un tipico laboratorio di trasformazione della lavanda. A seguire visita panoramica dei campi di lavanda con soste fotografiche in mezzo ai campi. Si consiglia di vestirsi di bianco per le foto nei campi. Caratteristico del luogo il gustosissimo miele alla lavanda. Trasferimento a Moustiers Sainte Marie, meraviglioso villaggio arroccato nel mezzo di due maestose rupi rocciose attraversate da un vivace ruscello di montagna. La leggenda racconta che il cavaliere di Blacas, per ringraziare la Vergine di essere tornato sano e salvo dalle crociate, fece issare una stella appesa fra le due pareti di roccia con una catena. E ancora oggi la stella veglia sulle teste degli abitanti scintillando al sole del tramonto. Questo borgo è davvero magico, passeggiando fra le viuzze strette in salita si possono ammirare le botteghe di faïences, maioliche smaltate che divennero di moda ai tempi di Luigi XIV quando il sovrano, per risanare le finanze della corte, decise di sostituire il vasellame d’oro con le più economiche ceramiche. Rientro e arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery