Descrizione

1° GIORNO Partenza da Genova in pullman alle 06.30. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Avignone e visita della città. Sistemazione in hotel nei dintorni di Avignone. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Prima colazione. Proseguimento del viaggio. Percorreremo la Linguadoca, percorrendo la valle dell’Hérault e attraversando gole che creano paesaggi rocciosi spettacolari. Arrivo a Saint- Guilhem-le-Désert. Visita del borgo tra i più belli di Francia e l’abbazia di Gellone, un gioiello dell’arte romanica e importante luogo di pellegrinaggio in epoca medievale, oggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Sosta per il pranzo in ristorante. Partenza in direzione di Millau dove transiteremo "sopra le nuvole" su uno dei ponti autostradali più alti del mondo. Proseguimento per Albi, anch’essa Patrimonio Mondiale dell’Unesco e storico baluardo della cristianità. In serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Prima colazione. Visita di Albi, una città unica per la potenza del suo monumentale complesso in mattoni, per la sua potenza di seduzione e legame con la storia. La città vecchia forma un magnifico complesso architettonico con la sua cattedrale, il palazzo vescovile e le sue antiche dimore. L’utilizzo di pietre e mattoni nella costruzione dei suoi edifici è all’origine del suo soprannome: la "città rossa". Al termine della visita, continuazione per Bordeaux con pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita di questa sorprendente città affacciata sulla Garonna, con il suo centro storico diventato sito Unesco. Città dalle mille anime, coniuga in modo perfetto il suo valore storico con il rinnovamento urbano, conservando un’eleganza d’altri tempi. Soprannominata “la bella addormentata” per via della sua tranquillità, è anche circondata da un territorio sorprendente. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Prima colazione in hotel. In mattinata, escursione sulla costa dell’Oceano Atlantico. Qui si possono ammirare le dune più alte d’Europa, la Dune du Pilat, la cui altezza massima raggiunge i 115 metri e dalla cui sommità si gode di un panorama spettacolare. Famosa per le sue dimensioni spettacolari e per i 40 secoli di storia, è nota anche per la bellezza e la diversità del suo ambiente naturale. Incastonata tra l’oceano e la foresta, si sposta di qualche millimetro ogni anno sotto l’influenza dei venti e delle maree.

Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Arcachon, famosa località balneare. In serata, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5°GIORNO Prima colazione in hotel. Partenza per la regione dell’Aquitania. Sosta a Saint-Émilion, un borgo che, oltre al vino, offre ai suoi visitatori una cittadella molto particolare, dove spicca su tutti gli altri edifici la Torre du Roy. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Castello di Monbazillac, che presenta un’architettura unica mescolando sistemi difensivi medievali all’eleganza dello stile rinascimentale. Posizionato nel cuore della prestigiosa vigna dalla quale prende il nome, il maniero è di proprietà della cantina di Monbazillac dal 1960. Qui effettueremo una sosta per una degustazione. Nel pomeriggio, continuazione per Perigueuex, per la visita di questa città d’arte, che vanta un importante patrimonio storico, con l’antico centro gallo-romano e la città vecchia medievale rinascimentale. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO Prima colazione. Partenza per la regione del Perigord, una zona che racchiude in sé storia, arte e natura. Sosta a Rocamadour città sacra di devozione mariana, arroccata sul massiccio di una falesia calcarea. Le sue case, i suoi tetti e le sue chiese sembrano far parte della roccia e il colpo d’occhio è assolutamente spettacolare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, continuazione per Sarlat La Caneda, denominata “Città d’Arte e di Storia”. La cittadina ha conservato intatto il suo fascino medievale: infatti, è circondata da una possente cerchia muraria, all’interno della quale si trovano stradine acciottolate ed edifici storici, un susseguirsi di dimore in pietra gialla, ricchi di sculture e decorazioni, ma anche negozi di souvenir e di prelibatezze tipiche come il fois gras. Suggestiva la Cattedrale di San Sacerdos, antica abbazia benedettina di origine carolingia risalente al XII secolo. Tutte da ammirare sono anche le mura cittadine con la Tour du Bourreau del 1580, mentre percorrendo la tortuosa rue d’Albusse si giunge alla scenografica piazza centrale, la “Piazza delle Oche”. Al termine della visita, navigazione lungo la valle della Dordogna, attraversando paesaggi memorabili e pittoreschi castelli. In serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

7° GIORNO Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Lione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della città. Dopo Parigi e Marsiglia, Lione è la città più grande della Francia, costruita sulla confluenza del Rodano e della Saona, caratterizzata da un centro storico tra i più belli del Paese. La cosiddetta "Città Vecchia", sapientemente restaurata e tutelata dall’Unesco, è tutto un susseguirsi di vicoli e di piazzette, di chiese e di palazzi storici: un vero spettacolo! In serata, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO Dopo la prima colazione in hotel, inizio del viaggio di rientro, con sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a Genova previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery