Descrizione

1°G GENOVA- CHAMBERY –LIONE  Partenza da Genova alle ore 07.00 verso la Savoia. Sosta a Chambery per il pranzo libero. Proseguimento per Lione. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°G LIONE - CLERMONT-FERRAND - COLLONGES-LA-ROUGE – PERIGUEUX  Prima colazione. Partenza  per raggiungere l’Aquitania, regione storica nell’angolo Sud-occidentale della Francia, al confine con la Spagna e l’Oceano Atlantico. Lungo il percorso  breve sosta nel centro di Clermont-Ferrand per ammirare la cattedrale gotica, costruita tutta in pietra lavica. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta per una passeggiata a Collonges-la-Rouge, minuscolo ma suggestivo villaggio di mattoni rossi. Arrivo  nel tardo pomeriggio nella cittadina di Perigueux. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3°G PERIGUEUX – BORDEAUX Prima colazione. La giornata inizia con la visita guidata di Perigueux, capitale del Périgord, è una Città d’Arte e di Storia che vanta un importante patrimonio storico, con l’antico centro gallo-romano e la città vecchia medievale e rinascimentale. La cattedrale in stile bizantino di Saint-Front, che sorge sul cammino verso Santiago di Compostela, è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Visita del centro storico: un dedalo di stradine che circondano la più grande chiesa del Sud-Ovest della Francia. Proseguimento per Bordeaux, famosa per i suoi vini prestigiosi, Bordeaux è una città portuale sulle rive del fiume Garonne. Pranzo in ristorante e a seguire la visita guidata della città raffinata, regina dell’oro rosso e sito UNESCO. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4°G BORDEAUX - SAINT EMILION – BORDEAUX Prima colazione. Partenza verso il borgo di St. Emilion, circondato da vigneti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Breve passeggiata e a seguire la visita alla “città sotterranea”.  Durante questa visita di 45 minuti, la guida vi darà gli elementi chiave per capire il patrimonio sotterraneo di Saint-Emilion, dalla storia del monaco Emilion, tra leggenda e realtà, alla realizzazione della sorprendente chiesa monolitica, si potranno  percorrere vari secoli di storia, osservare in dettaglio i dipinti della cappella della Trinità e accedere ai segreti delle catacombe. Pausa enogastronomica in un’azienda vinicola per degustare i vini della zona accompagnati da formaggi e salumi tipici. Rientro a Bordeaux e tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

5°G BORDEAUX - DUNE DU PYLA - ARCACHON – BORDEAUX Prima colazione. Oggi si va alla scoperta del Bassin d’Arcachon, dove l’oceano è stretto da lunghe lingue di sabbia e le ostriche trovano il loro habitat naturale. Si inizia il giro con le Dune du Pyla, una “montagna di sabbia” dal fascino suggestivo. Sarà un momento speciale: la salita alla duna di sabbia più alta d’Europa, per spaziare con lo sguardo sulla costa atlantica. Si prosegue con Arcachon, elegante località balneare molto chic, che si estende lungo il mare, tra il molo di Eyrac e il molo di la Chapelle, possiede tutti i numeri per rendere felici i turisti: una bella spiaggia di sabbia fine che si affaccia sulle acque tranquille del bacino di Arcachon, strade con negozi ideali per lo shopping, terrazze di caffè e ristoranti per bere un drink, degustare un vassoio di frutti di mare o un ottimo gelato, un museo-acquario che illustra la fauna marina della regione assieme a sale dedicate a zoologia, archeologia e ostricoltura. Il pranzo è libero con la possibilità di pranzare facoltativamente a base di ostriche. Nel pomeriggio si potranno scoprire ancora alcuni scorci e paesi caratteristici della costa Atlantica nei dintorni di Bordeaux. Rientro in hotel. Cena e  pernottamento.

6°G BORDEAUX - COGNAC - LA ROCHELLE – POITIERS Prima colazione. Partenza  verso Poitiers con una sosta a Cognac, città dell’omonima acquavite, dove si visita una distilleria. Rientro verso la costa raggiungendo La Rochelle, cittadina portuale il cui simbolo sono le torri che fiancheggiano il Vieux Port. Pranzo libero. Arrivo a Poitiers, la "città dai cento campanili" è anche una delle tappe del cammino di Notre-Dame, che comprende tre diverse rotte indicate dai tradizionali segnali. Passeggiando tra le vetrine dei negozi del centro, potrete notare il perfetto mix tra modernità e tradizione che oggi contraddistingue Poitiers. Tra gli edifici più importanti e conosciuti della città, su tutti spicca la Chiesa di Notre-Dame la Grande, un capolavoro di arte romanica risalente all’XI secolo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7°G POITIERS – LIONE Prima colazione. Incontro con la guida locale e  passeggiata nel centro storico di Poitiers, per ammirare  la chiesa di Notre-Dame-la-Grande del XI e XII secolo, l’imponente cattedrale di Saint-Pierre e l’antico battistero di Saint-Jean. Proseguiamo verso Lione con sosta lungo il percorso per il pranzo libero. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8°G LIONE – GENOVA Prima colazione. In compagnia del nostro accompagnatore, giro panoramico di Lione, magnifica città incastonata tra le Alpi e il Massiccio Centrale francese,  alla confluenza del Rodano e della Saona. Terza città della Francia, Lione è una metropoli ricca di storia e culturalmente ricca: racchiude al suo interno teatri antichi e vestigia dell’epoca gallo-romana, la Vieux-Lyon risalente al Medioevo e al Rinascimento, la Presqu’île e i suoi palazzi rinascimentali, la Croix-Rousse dell’era industriale e, infine, la Confluence con i suoi edifici contemporanei ultramoderni. Proseguimento per l’Italia con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Genova previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery