Descrizione

1°G Partenza da Genova alle ore 07.00. Superato il confine svizzero, si prosegue verso il passo del San Bernardino in un magnifico scenario alpino. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguendo verso la regione austriaca del Bodensee-Vorarlberg che si affaccia per 27 km sul Lago di Costanza, si incontrerà il Principato del Liechtenstein. Sistemazione in hotel austriaco nei dintorni di Bregenz. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Bregenz che ospita il più grande teatro all’aperto sul lago del mondo. L’opera verdiana “Rigoletto”, dramma di passione tradimento, amore filiale e vendetta, debutterà sulla grande scena costruita sulle acque del lago di Costanza. Un’esperienza davvero eccitante di suoni e colori, di emozioni e di atmosfere per la musica, la suggestiva visione del lago, le gigantesche immagini della scena, l’apparato tecnico ed acustico di altissimo livello. Davvero tutto molto suggestivo da provare almeno una volta. Cena libera. Rientro in hotel.

2°G Prima colazione. Con il ricordo della magica serata trascorsa, si arriverà in Germania alla chiesa Wieskirche, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità: nel suo stile rococò, è molto bella ed elegante, come bello è il paesaggio che la circonda. Proseguimento per Füssen, bella cittadina circondata dalle Alpi Bavaresi. Raggiungeremo i magnifici castelli di Baviera ove aleggia lo spirito romantico e visionario del fantasioso e un po’ folle Ludwig II. Si ammirerà l’esterno del castello di Hohenschwangau (dove Ludwig trascorreva da bambino l’estate con i genitori), per salire a piedi in seguito al vicino castello di Neuschwanstein: ingresso e visita con auricolari al castello “delle fiabe”, la cui atmosfera di magia ha ispirato i realizzatori del parco divertimenti Disneyland. Ancora affascinati dalla bellezza dei castelli di Ludwig II, si ritornerà a Füssen. Cena e pernottamento.

3°G Prima colazione. Partenza per Lindau, magnificamente situata in un’isola sul lago di Costanza, collegata alla terraferma da due ponti. Passeggiata fino al grazioso porto, con il faro e il leone di pietra, simbolo della forza e fierezza bavarese. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per l’Italia. Arrivo a Genova previsto in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery