Descrizione

1°G Ritrovo all’aeroporto di Genova e partenza con volo per Amburgo (con scalo). Trasferimento nel centro della seconda città più grande della Germania dopo Berlino, circondata da ampi spazi verdi. Si potranno ammirare il centro storico con il Municipio, la Speicherstadt, complesso ottocentesco lungo i canali cittadini e la Elbphilharmonie. L’atmosfera e lo charme di questa città sull’acqua, riescono ad affascinare chiunque la visiti. Sarà possibile ammirarne i monumenti, i palazzi, le piazze, il porto, il museo delle arti, il quartiere a luci rosse. Cena e pernottamento.
2°G Pensione completa. Partenza per Stade, in Bassa Sassonia, con il vecchio porto anseatico, costruito intorno al fiume Schwinge il cui corso in città è regolato da una chiusa. Nell’area occidentale della città vecchia si può camminare lungo ciò che resta degli antichi bastioni e accedere all’Insel, un isolotto dove, ospitati in pittoreschi edifici, vi sono diversi ristoranti, biergarten, mulini a vento e giardini. Ma la chicca della giornata sarà Lubecca, città anseatica di grande importanza, nota per i suoi numerosi campanili, alti e slanciati, appartenenti alle chiese di San Pietro, San Giacomo, Sant’Egidio, Santa Maria di Lubecca (la terza più grande della Germania) e al Duomo. Sistemazione in hotel.
3°G Prima colazione. Visita guidata di Lubecca, uno dei posti più magici d’Europa, tra chiese gotiche e stradine medievali e dolci al marzapane, non a caso nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, fin dal 1987. Gli edifici nello stile della "Backsteingotik", l’architettura gotica a mattoni rossi e le antiche case, regalano alla città natale di Thomas Mann, un’atmosfera medioevale che ricorda il suo passato imperiale. Cena e pernottamento.
4°G Pensione completa. Partenza per Wismar, località balneare sul mar Baltico, dichiarata patrimonio dell’Unesco. L’antica città portuale rivela un passato storico medievale. Trasferimento a Rostock e visita guidata del centro storico. A far da cornice al nucleo antico, le turrite chiese dai mattoni rossi e i palazzi borghesi multicolore dagli alti frontoni, rendono davvero attraente la città sul Mar Baltico in passato potente membro della Lega Anseatica. Particolarmente degni di nota la “Kuthor”, letteralmente tradotto “Porta della Mucca”, lungo le antiche mura di cinta e la gotica Marienkirche che conserva ancora intatto un antico orologio astronomico. Sistemazione in hotel.
5°G Prima colazione. Partenza per Berlino. Primo giro orientativo della capitale tedesca, capace di rinascere dalle ceneri di un passato nefasto e di offrire ogni giorno nuove attrattive, a 30 anni dalla caduta del muro. Sistemazione in hotel. Cena.
6°G Prima colazione. Visita di Berlino est: si percorrerà viale Unter den Linden, il più rappresentativo della città fino alla II guerra mondiale, arrivando sulla Alexanderplatz, il simbolo della storia e dell’evoluzione della Berlino del XX sec. Vicino si trova il Duomo, la Torre della Televisione e il Municipio. Pomeriggio a disposizione per visite individuali e tempo libero sulla “Museumsinsel”, l’isola dei musei sulla Sprea, dove ben cinque musei offrono visite eccezionali. Sono numerose le mostre e gallerie d’arte in giro per la città; si consiglia di visitare il Museo della DDR o di fare un giro in battello sulla Sprea. Cena e pernottamento.
7°G Prima colazione. Proseguimento della visita guidata di Berlino ovest, un enorme museo a cielo aperto. Tempo a disposizione per fare shopping sulla celebre Kurfürstendamm, visitare lo zoo di Berlino o semplicemente assaporare l’atmosfera della metropoli in continua crescita.
8°G Primo colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro su Genova 12/08/2020(con scalo). Arrivo all’aeroporto di Genova.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery