Descrizione

Se state cercando la vostra perfetta oasi verde e sicura, siete nel posto giusto. La Slovenia è un cuore verde al centro dell’Europa, dove ognuno può trovare qualcosa per se stesso. È difficile trovare uno spazio così piccolo che offra così tanto. Quattro mondi diversi si fondono in una meravigliosa sinfonia che sentite nella cultura, nella gastronomia e nelle meraviglie naturali, vi attendono dovunque bellezze sorprendenti ed esperienze esclusive, fatte apposta per voi.
 
1°G Partenza da Genova. Pranzo libero in autogrill. Proseguimento verso la frontiera slovena e arrivo a Ljubljana. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per una passeggiata per il centro storico, caratterizzato dal particolare aspetto architettonico, parzialmente segnato anche dal barocco e Sezession, ma soprattutto dalle creazioni del famoso architetto Jože Plecnik.  Cena  e pernottamento.
2°G Prima colazione. Incontro con la guida e visita di questa città signorile di aspetto asburgico, caratterizzata dai monumenti barocchi e attraversata da bellissimi ponti, una città romantica e piena di vita. Pranzo libero. Proseguimento per Škofja Loka, pittoresca località medievale. Sopra il centro storico di Škofja Loka, si affaccia il castello: al suo interno si possono visitare varie collezioni museali, ma sarete attratti anche dall’architettura del castello (ingresso incluso). Proseguimento per Ribicev Laz e nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel sulla riva del lago di Bohinj. Cena a buffet con bevande dal dispenser incluse (birra, vino, acqua, succo) e pernottamento.
3°G Prima colazione. Escursione nel Parco di Triglav,  l’unico parco nazionale della Slovenia. Prende il nome di Triglav, la montagna più alta nel cuore del parco ed è anche la vetta più alta della Slovenia (2864 m). Il fatto interessante è che la montagna è un vero e proprio simbolo nazionale che si trova sullo stemma nazionale e la bandiera.  Si raggiunge la cascata di Savica, una cascata spettacolare nascosta tra le ripide pareti rocciose del Komar?a (ingresso incluso).  Alle ore 12.00 circa, attraverso vari caratteristici villaggi della zona, si giunge a Studor per la visita e la degustazione di prodotti tipici (la degustazione comprende: drink di benvenuto, 3 tipi di formaggio, 3 tipi di affettati salsicce, salami prosciutto, te con spezie e succo, spiegazione sulla vita in montagna dove si fa la produzione di prodotti tipici). Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Ukanc per il passaggio in funivia che porta sul Monte Vogel a 1.500 mt, una delle vette più importanti della Slovenia, è situato nel comprensorio delle Alpi Giulie e  fa parte del Parco Nazionale del Tricorno. Viene considerato come “il tetto della Slovenia”. Il viaggio in cabina dura poco più di 5 min. e regala una vista di grande qualità su tutto il circondario. Si vedono le località di Bohinj e di Bled, con i loro laghi e le vette che compongono il Parco Nazionale del Tricorno. La funivia arriva su una piattaforma artificiale, con pavimento vetrato panoramico e affacci sporgenti (passaggio in funivia incluso). Da qui si accede nell’edificio frontale, in cui si trovano gli ingranaggi della funivia e un bar in stile montano. Uscendo ci si ritrova sulla piattaforma naturale in cui è situato il Vogel Sky Resort con negozi di souvenir e prodotti tipici, strutture ricettive e ristoranti ma soprattutto affacci panoramici con una vista mozzafiato a 180°.  (L’escursione è legata alle condizioni climatiche. In caso di cattive condizioni meteo sarà sostituita con un’altra escursione). Rientro in hotel. Cena a buffet con bevande dal dispenser incluse e pernottamento.
4°G Prima colazione. Al mattino partenza con la guida e partenza per il Sentiero Panoramico attraverso la gola di  Blejski Vintgar (ingresso incluso). Per visitare a piedi tutta la gola s’impiega circa 2 ore ma non la dimenticherete mai: la gola intagliata tra ripidi pareti, porta, attraverso ponti e gallerie, direttamente sopra le rumorose rapide d’acqua cristallina fino alla cascata Sum alta 16mt. Pranzo libero.  Nel pomeriggio escursione a Bled, località slovena ai piedi delle Alpi Giulie, situata lungo il lago di Bled. Visita al Castello (ingresso incluso), risalente all’XI sec., si trova su una scogliera affacciata sul lago e offre un panorama dall’alto con una vista mozzafiato. Facoltativo:  giro del lago in “Pletna” tipica imbarcazione locale: si raggiunge un’isoletta al centro del lago dove si trova la chiesa dell’Assunzione di Maria. Rientro in hotel. Cena a buffet con bevande dal dispenser incluse e pernottamento.
5°G  Prima colazione. Partenza per il rientro in Italia. Sosta a Trieste e tempo a disposizione per un caffè in uno dei famosi Caffè storici in Piazza Unità d’Italia. Proseguimento verso Genova.  Pranzo libero in autogrill. Arrivo previsto in serata
Stampa Scheda Viaggio

Gallery