Descrizione

1°G Partenza in pullman alle ore 06.30 da Genova. Attraverso il traforo del Monte Bianco si farà ingresso in Francia. Pranzo libero. Proseguimento in Borgogna, zona per buongustai e intenditori di vino. Cena e pernottamento.
2°GMezza pensione. Inizieremo a scoprire i segreti dello stile gotico, nato in Francia nel 12° sec., ammirando magnifiche cattedrali, davanti alle quali è impossibile non rimanere a bocca aperta. Scomparse le spesse mura dello stile romanico, con il peso della struttura assorbito da pilastri interni, abbinati ad archi esterni, queste opere riescono a slanciarsi verso l’alto, verso la luce e il cielo. Visiteremo “le Cattedrali della Vergine”, la cui collocazione sulla superficie terrestre è esattamente la stessa delle stelle che in cielo formano tale costellazione. Il primo capolavoro sarà la Cattedrale di Chartres che, grazie ai suoi 2600 m2 di vetrate d’epoca, è tra i più prestigiosi monumenti al mondo. Si potrebbero passare ore a osservare le storie narrate dalle vetrate colorate e il misterioso labirinto raffigurato sul pavimento di pietra
Sistemazione in hotel. Cena. Possibilità di assistere a uno spettacolo di luci che non si limita solo alla cattedrale, perché tutti i monumenti sono illuminati, ed alcuni animati.
3°GMezza pensione. Escursione a Parigi. Visita della Cattedrale di St. Denis, dove sono sepolti molti re francesi. Si sosterà sull’Ile de la Cité, l’area di Parigi che divide la città nella riva sinistra e nella riva destra della Senna per ammirare dall’esterno la maestosa Cattedrale di Notre Dame. La costruzione di questa chiesa è durata quasi 200 Scoperta libera del centro più antico di Paris: l’Ile S. Louis ed il Quartiere Latin. Ritorno in hotel.
4°G Mezza pensione. Partenza per Beauvais, per ammirare la Cattedrale di San Pietro, la chiesa più alta al mondo, con i suoi oltre 48 metri di altezza. La chiesa è costruita sui resti di un antico edificio di culto di età carolingia. Proseguimento per Rouen, città-museo dell’Alta Normandia. Simbolo della città è la magnifica Cattedrale di Notre Dame, in stile gotico normanno. Visita guidata della cattedrale, resa celebre dagli occhi di Claude Monet, che la ritrasse ossessivamente in più di 50 dipinti, sempre dallo stesso punto di vista, ma ogni volta con una luce diversa.
5°G Pensione completa. Partenza per la Picardia, arrivo a Amiens, bella cittadina nel cuore della Picardia, attraversata da un dedalo di canali che le regala un’aria fiabesca. Visita guidata di Amiens, dove la perla più preziosa è la splendida Cattedrale gotica di Notre Dame del XIII sec., il più grande edificio religioso di Francia. Un giro su piccole barche elettriche, porterà alla scoperta di angoli bellissimi tra gli hortillonages, orti e giardini assai curiosi, e casette vivaci che si affacciano sull’intrigo di canali di grande fascino. Sistemazione in hotel.
6°G Mezza pensione. Tempo a disposizione. Godendosi gli armoniosi panorami, si giungerà nella regione Champagne, patria della bevanda più chic del mondo. Arrivo a Reims con l’obiettivo di visitare la più prestigiosa delle cattedrali gotiche francesi, dedicata ai Reali di Francia. Visita ad un centro di produzione di Champagne e degustazione del celebre « nettare » dei preziosi grappoli. Partenza per Troyes per un vero tuffo nel Medioevo: stradine pittoresche fiancheggiate da case a graticcio colorate, piazzette e cortili segreti. Cena in ristorante.
7°G Prima colazione. Inizio del viaggio di ritorno con pranzo libero lungo il percorso. Si percorrerà la regione della Borgogna ammirando un piacevole paesaggio fatto di boschi e fattorie dai tetti bruni. Arrivo a Genova in serata.

Stampa Scheda Viaggio

Gallery