Villa Panza e Varese

Praga Viaggi Villa Panza e Varese | Gite di un giorno Italia viaggi di nozze noleggio pullman genova weekend gite parigi firenze barcellona prenotazione luna di miele

Villa Panza e Varese

17/09/2022
Villa Panza e Varese
Durata del viaggio: 1 giorni

€ 98,00

Descrizione

Ore 6.30 Partenza per Varese, “città giardino” per i numerosi parchi e giardini che si trovano nell’ambito del comune, in gran parte pertinenze di ville edificate tra il XVIII secolo e l’inizio del XX secolo, prima da famiglie di nobili e più recentemente da industriali e rappresentanti dell’alta borghesia, originari soprattutto di Milano. Visita della città e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Villa Panza, tutelata dal FAI, nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea, ha origini che risalgono al Settecento, quando il marchese Paolo Antonio Menafoglio individuò sulla sommità del colle di Biumo, a Varese, il luogo ideale per la sua casa di campagna. Ampliata grazie ai successivi interventi di Luigi Canonica a inizio Ottocento e Piero Portaluppi negli anni ‘30 del Novecento, la dimora assunse una nuova destinazione quando il conte Giuseppe Panza dagli anni ’50 iniziò a creare una collezione d’arte del XX secolo, divenuta nel tempo nota in tutto il mondo. Oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in armonia con gli ambienti antichi, gli arredi rinascimentali e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana. Un perfetto dialogo che rispecchia l’intuito e la sensibilità di Giuseppe Panza, che individuò nella luce limpida e quasi trascendente del luogo il principio guida delle sue scelte artistiche. Emblematica in tal senso l’ala dei rustici, che ospita ora una stupefacente galleria di opere d’arte ambientale site specific, quasi un tempio consacrato all’elemento luminoso. Tra queste spiccano i lavori di Dan Flavin, di cui la collezione vanta la più grande concentrazione di opere perennemente esposte, James Turrell e Robert Irwin. Splendidi i 33.000 mq di parco arricchito da opere di Land Art. Al termine rientro a Genova.

Viaggio in pullman. Visita guidata della città. Pranzo in ristorante bevande incluse. Biglietto d’ingresso e visita guidata a Villa Panza. Assistenza in loco.
Ingressi non menzionati. Mance.
Maggiori info
Stampa
Condividi

Speciale Sposi

Vi organizzeremo un viaggio da sogno pensato e realizzato secondo i vostri gusti e le vostre esigenze,
proponendovi sempre strutture eccelenti in collaborazione con i migliori Tour Operator