Descrizione

Partenza da Genova alle ore 06.00 per Iseo. Partenza dall’imbarcadero per Monte Isola dove non sono ammesse auto.

Arrivo a Peschiera Maraglio. Andremo a scoprire cosa rende speciale Monte Isola, uno dei borghi più belli d’Italia. In un incantevole trekking ad anello tra borghi ed uliveti, la guida ci racconterà storia, natura, gastronomia e tradizioni di quest’isola che sorge in mezzo al Lago d’Iseo.

Inizieremo a salire verso il Santuario della Madonna della Ceriola e a metà mattina faremo uno spuntino in un punto panoramico tra gli olivi. Raggiungeremo poi il punto più alto dell’isola dove consumeremo il nostro pranzo al sacco. Riprenderemo poi il cammino percorrendo un nuovo tratto di percorso che ci permetterà di spaziare la vista a 360° su tutto l’azzurro del Lago d’Iseo.

Scenderemo infine sulla costa con un sentiero molto panoramico e rientreremo al porto di Peschiera Maraglio. Traghetto di ritorno e partenza in pullman per Genova con arrivo previsto in serata.

 

Lunghezza del percorso 11 km Dislivello 450 metri.

 

Curiosità: Monte Isola ha un’estensione di circa 5 kmq per una circonferenza di circa 9 km ed è l’isola lacustre più grande d’Europa. Il suo nome suggerisce la conformormazione: Monte Isola, infatti, non è affatto un’isola "piatta", la sua altitudine varia da un minimo di 187 ad un massimo di 600 m s.l.m.. Una vera e propria montagna in mezzo al lago!

 

 

Stampa Scheda Viaggio

Gallery